• Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

Recupero anni scolastici e conseguimento diploma

Il servizio si rivolge agli studenti che devono recuperare anni scolastici e/o conseguire il diploma di istruzione secondaria di II grado. Obiettivo principale è la pianificazione, insieme allo studente, alla famiglia e alla scuola, di piani di studio specifici e personalizzati e successivamente la creazione di un ambiente di apprendimento nel quale lo studente possa sviluppare al massimo il suo potenziale.

Nello specifico, il servizio si articola nelle seguenti fasi:

Incontro conoscitivo 1 h

Al fine di personalizzare ed ottimizzare il percorso di studi, la psicologa di area svolge un colloquio con lo studente o, se minorenne, con lo studente e la famiglia.

In questa prima fase lo studente può anche ricevere informazioni circa l’iter burocratico da seguire (presentazione della documentazione necessaria ad attestare il livello di studi conseguito, presentazione della domanda di ammissione agli esami di idoneità, scadenze…).

Incontro con il referente scolastico 1 h

La psicologa di area incontra il docente referente del recupero anni scolastici al fine di approfondire il programma oggetto d’esame e concordare eventuali strategie utili alla preparazione dello studente.

Consulenza di inserimento in filiale 1 h

In seguito all’accurata raccolta di informazioni, si procede con la pianificazione dell’attività didattica più congeniale alle capacità di apprendimento ed esigenze dello studente, con attenzione particolare anche agli studenti con Disturbi dell’Apprendimento (DSA) o altri Bisogni Educativi Speciali (BES).

Le lezioni saranno in piccoli gruppi di 2 studenti o individuali, a seconda delle specifiche esigenze. In ogni caso gli studenti saranno affiancati da un tutor adeguatamente formato.

Monitoraggio

La costante osservazione dai parte dei tutor e la supervisione della psicologa di area consentiranno di valutare in itinere l’andamento del lavoro svolto dallo studente ed eventualmente modificare il piano di intervento inziale.

Costo del servizio: 155€ per maggiorenni/ 155€ + IVA 5% per minori

Per attivare il servizio o richiedere ulteriori info: 030 63 42 483 oppure comunicazione@casadellostudente.net

 

 

Diventa fan su Facebook