• Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

9 Febbraio, Safer Internet Day

Roma, 3 febbraio 2016
Sarà lanciata in occasione della XIII edizione del Safer Internet Day (SID), Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, la campagna del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca contro il cyberbullismo. Il 9 febbraio, a Roma, il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini presenzierà alla prima proiezione dello spot istituzionale che sarà trasmesso sui canali Rai, Mediaset e Sky.

L’evento, organizzato dal Miur, si volgerà al teatro Palladium. Lo spot costituisce solo una delle azioni di sensibilizzazione che il Ministero promuove su questi temi. Durante tutto l’anno scolastico, infatti, attraverso il Safer Internet Centre Italia “Generazioni connesse”, di cui è capofila, il Miur, insieme a numerosi e preziosi partner, porta avanti iniziative di educazione all’uso consapevole della Rete per fare dei nostri ragazzi fruitori responsabili del Web, ma anche per contrastare ogni forma di cyberbullismo.

Nel 2015 le iniziative organizzate nell’ambito del progetto Generazioni Connesse hanno coinvolto direttamente 1.300 istituzioni scolastiche e mezzo  milione di studenti. La campagna social lanciata dal profilo Facebook di Generazioni Connesse ha raggiunto quasi 10 milioni di utenti.

Fra le iniziative in campo, c’è anche una linea di ascolto, 1.96.96, realizzata in collaborazione col SOS Il Telefono Azzurro. Sul sito www.generazioniconnesse.it sono poi disponibili molti materiali che restano a disposizione dei ragazzi, dei docenti, ma anche delle famiglie.

“Play your part for a better Internet!” è lo slogan del Safer Internet Day di quest’anno. L’evento romano al teatro Palladium avrà inizio alle 9.30 e terminerà alle 13.00. Sarà tutto dedicato ai ragazzi: oltre 400 studenti incontreranno i Super Errori del Web, protagonisti di una campagna social lanciata lo scorso autunno. Si tratta di sette personaggi, Chat Woman, l’Incredibile Url, l’Uomo Taggo, la Ragazza Visibile, Silver Selfie, Tempestata e Il Postatore Nero, che incarnano i comuni errori che i ragazzi (e non solo) fanno quando navigano da soli su Internet o usano le tecnologie. I Super Errori saranno portati in scena dalla compagnia teatrale “Il teatro in Movimento”. In autunno i video teaser della campagna sono stati visualizzati 1 milione di volte con circa 600.000 interazioni (Mi piace e condivisioni).

La giornata del 9 sarà anche l’occasione per presentare al pubblico le iniziative, le organizzazioni, le istituzioni e le aziende che collaborano all’interno del Safer Internet Centre Italia, coordinato dal MIUR in partenariato con la Polizia postale e delle comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Save the Children Italia Onlus, SOS Il Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I., Movimento Difesa del Cittadino e Skuola.net.

Il 9 saranno anche illustrati i lavori dei ragazzi della @RedazioneJunior di “IoStudio” – La Carta dello Studente che nell’ambito del progetto Ambassadors for Future, realizzatoin partenariato con Facebook Italia e Samsung Italia, sono stati chiamati a girare video interviste su tutto il territorio nazionale per capire come sui propri territori è percepita la rete e quanto ne sanno i ragazzi, i docenti e i cittadini sui suoi pericoli e sulle sue opportunità.

Infine, sarà lanciato il concorso nazionale “Il Regista sei tu”, che si svolgerà con la collaborazione di Canon Italia e sarà destinato a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado.

All’evento parteciperanno rappresentanti degli Enti e delle aziende che compongono l’Advisory Board del Safer Internet Centre Italiano: AGCOM, AICA, Garante per la protezione dei dati personali, Agenzia Dire, Azienda ospedaliera Fratebenefratelli, Comitato Media e Minori, Cuore e Parole onlus, Ordine degli Assistenti Sociali, Consiglio Nazionale degli Utenti, CoreCom, Facebook, Fastweb, Fonags, Forum degli studenti, Google ,Kaspersky, H3G, HP, Mediaset, MTV, OssCom, Poste Italiane, Samsung, SKY, Tim, Unicef, Vodafone e Wind Italia.

In contemporanea con l’evento romano, se ne svolgerà anche uno a Milano presso il Piccolo Teatro Strehler. Si tratta di un workshop rivolto alle scuole secondarie di II grado. L’evento si inserisce tra le tappe del tour nazionale “SCELGO IO!”, curato dall’associazione Cuore e Parole Onlus, a supporto della Campagna dei Super Errori di Generazioni Connesse.

L’evento di Roma potrà essere seguito in diretta sul sito www.generazioniconnesse.it a partire dalle ore 9:15 e sui social con l’hashtag #SID2016 attraverso i profili @SaferinternetIT e @MiurSocial.

Per informazioni
uffstampa@istruzione.it
www.generazioniconnesse.it

Tratto da www.istruzione.it

 

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime per Bullismo

Bullismo o conflitto tra pari?

Bullismo o conflitto tra pari?

settembre 14th, 2018

Il termine bullismo indica il fenomeno delle prepotenze tra pari. Affinché una relazione tra soggett[...]

Genitori e bullismo: come comportarsi?

Genitori e bullismo: come comportarsi?

agosto 6th, 2018

Con la parola bullismo s’intende una serie sistematica e ripetitiva di comportamenti aggressivi attu[...]

Lo Studio che dà lavoro vince il Bando UniCredtiCartaE

Lo Studio che dà lavoro vince il Bando UniCredtiCartaE

maggio 25th, 2018

22 maggio 2018 Alla fine fine di un lungo percorso iniziato con la presentazione del progetto in [...]

Mail Amica

Per richieste di aiuto o semplici informazioni sul bullismo e il cyberbullismo, compila il modulo di seguito. La tua mail verrà inviata ad una nostra psicologa, che ti risponderà nel giro di 48 ore.





Nominativo

Indirizzo E-mail

Richiesta

Inoltrando il presente modulo si accetta per intero la nostra Informativa sulla Privacy

Iscriviti alla nostra
Newsletter