• Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

“Apprendisti stregoni”. Il nostro GREST

MONIGA, 17-28 GIUGNO 2019

In base alle statistiche ISTAT (relative all’anno 2016), le famiglie in cui entrambi i genitori hanno una occupazione lavorativa sono circa il 60%. Nei periodi in cui viene interrotta l’attività scolastica, le famiglie faticano ad organizzarsi per l’accudimento e la sorveglianza dei figli. Alcuni genitori si affidano a nonni o altri parenti, ma non per tutti è attuabile questa soluzione. Spesso si devono affidare ad un servizio di baby-sitting, che tuttavia comporta dei costi elevati da sostenere per una singola famiglia. Per questa ragione è importante offrire un servizio che sia sostenibile dal punto di vista economico e professionale dal punto di vista educativo.

La Cooperativa Sociale Casa dello Studente ha ideato un Gruppo Ricreativo ESTivo (GREST) per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni per accogliere questa esigenza e, parallelamente, offrire agli utenti attività che siano non solo ricreative, ma anche formative per la loro crescita cognitiva, emotiva e relazionale. Il servizio è pianificato e supervisionato da una psicologa esperta in età evolutiva ed è stato realizzato da educatori, competenti e formati internamente sulle caratteristiche peculiari di questa fascia d’età. Il GREST si è svolto a Moniga dal 17 al 28 giugno 2019 presso la scuola primaria “Pompeo Molmenti”.

Bambini e ragazzi hanno avuto la possibilità di socializzare in gruppi misti per età così da favorire la collaborazione e l’inclusione in un luogo sicuro e accogliente. I bambini più piccoli hanno avuto la possibilità di osservare e prendere come guida i ragazzi più grandi, mentre i ragazzi hanno avuto l’occasione di sperimentare e potenziare l’autoconsapevolezza delle proprie competenze e la responsabilità nel mostrarsi come esempio positivo ai più piccoli. Attraverso la guida professionale degli educatori, gli utenti hanno avuto la possibilità di partecipare a sport, laboratori creativi, letture, balli di gruppo, giochi strutturati e attività libere sorvegliate. Sono state anche attivate due uscite settimanali nelle piscine rese disponibili da campeggi presenti sul territorio. Inoltre, sono stati organizzati dei momenti di studio in cui gli educatori hanno affiancato bambini e ragazzi nella pianificazione estiva dei compiti e nell’inizio del relativo svolgimento.

La panificazione delle attività è stata pensata per attivare la creatività, la dinamicità, la cooperazione tra pari e l’acquisizione delle regole sociali. Lo scopo del GREST, infatti, è imparare divertendosi. Il gioco è una modalità utilizzata da bambini e ragazzi per sperimentare nuove esperienze in forma divertente e sicura, perché il contesto è contenuto e facilmente gestibile. Nel gioco i ragazzi “fanno finta di …”, ma al tempo stesso hanno l’occasione per sperimentare davvero in prima persona nuove idee, vissuti e comportamenti. Inoltre, nel GREST ogni occasione è stata utile per poter apprendere qualcosa di nuovo: fare la pace dopo un litigio, riordinare il materiale dopo le attività, fare la raccolta differenziata, …

Tutte le attività sono state legate da un tema principale: la magia. Le storie magiche per bambini e ragazzi sono fonte di divertimento e coinvolgimento; inoltre, costituiscono un’occasione per sviluppare la fantasia e le loro capacità di pensiero astratto. Per questa ragione è stato individuato come titolo del servizio: Apprendisti stregoni.

Ringraziamo il comune di Moniga del Garda per aver contribuito all’organizzazione nell’individuazione degli spazi, nella gestione del momento mensa e nell’individuazione dei volontari che hanno partecipato alle attività. Ringraziamo i campeggi locali per l’ospitalità nelle proprie piscine per le uscite settimanali. Inoltre, ringraziamo i bambini e i ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo a tutte le proposte e ringraziamo le famiglie per la fiducia e i rimandi positivi offerti al termine del GREST.

A cura della Dott.ssa Valentina Albano, psicologa Casa dello Studente

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa fan su Facebook

Iscriviti alla nostra
Newsletter



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gratuitamente l'e-book "COMPITI... CHE FATICA! - Piccolo manuale a supporto del genitore alle prese con i compiti a casa dei figli", interamente scritto dalle nostre psicologhe!