• Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

CdS e supporto scolastico: 2 servizi

I servizi di supporto scolastico di Casa dello Studente sono diversi e pensati per rispondere alle molteplici esigenze famigliari, organizzative e funzionali.

Il Doposcuola è un servizio integrato di supporto scolastico attivo da 11 anni, che vanta ad oggi 40 centri a Brescia e Bergamo ed è rivolto a studenti delle scuole primarie, secondarie e dell’università. Ogni sede è gestita da uno psicologo Responsabile di Filiale (RdF) che struttura un piano di lavoro personalizzato e un metodo individualizzato prevedendo strategie di intervento ad hoc per il sostegno allo studio e al supporto nello svolgimento dei compiti. Gli studenti vengono costantemente monitorati attraverso il lavoro quotidiano in filiale, i colloqui con la famiglia e con i docenti degli istituti scolastici. Ciò garantisce elevata capacità di ascolto e interventi educativi individualizzati, rivolti alla persona prima che all’utente. La metodologia si avvale del piccolo gruppo (4 persone) come strumento principale, all’interno del quale ogni componente ha obiettivi personali a breve, medio e lungo termine. Ogni tavolo di lavoro è gestito da un tutor, uno studente universitario laureato o laureando con conoscenze specifiche in determinate materie e competenze trasversali sviluppate mediante una formazione interna iniziale, a cui si aggiunge la costante formazione on the job. Nei nostri centri ci occupiamo inoltre di inserimenti diversificati per ragazzi con difficoltà scolastiche certificate (DSA e BES – ADHD, FIL e ritardi mentali lievi).

Il Punto Compiti di Casa dello Studente è un servizio relativamente recente che si declina in modo diverso a seconda delle esigenze del territorio nel quale viene attivato; ha luogo dai 2 ai 5 pomeriggi alla settimana per 2/3 ore a pomeriggio. Mediante il sostegno di giovani operatori che gestiscono le attività e attraverso l’educazione tra pari, il lavoro è finalizzato al monitoraggio nello svolgimento dei compiti e nello studio. I ragazzi possono usufruire di spazi dove leggere, studiare e fare i compiti in gruppi di media grandezza (15 persone), che permettono il superamento dell’isolamento sociale, offrendo la possibilità di elaborare le proprie difficoltà con altre persone e di condividere nuove tecniche e strategie, favorendo l’armonico sviluppo della persona e delle relazioni sociali e familiari. Attualmente questo servizio è attivo a: Tavernole, Marone, Villaggio Sereno e in attivazione a Lumezzane e Gardone VT.

A seconda degli obiettivi individuali da raggiungere e delle esigenze personali l’utente può orientarsi e rivolgersi quindi al servizio che più fa per lui.

Se necessiti ulteriori informazioni CLICCA QUI

A cura della Dott.ssa Francesca Tagliani, psicologa Casa dello Studente

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa fan su Facebook