• Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

Compiti vs genitori… vi aspettiamo a Castel Mella!

Il momento dei compiti a casa diventa spesso una parentesi di difficile gestione famigliare che può dar luogo a litigi e discussioni. Temporeggiare nel fare i compiti, rimandarli a più tardi, fantasticare ad occhi aperti sul libro, interrompere e frammentare lo studio con pretesti, opporsi, eseguirli in modo frettoloso e ribellarsi sono solo alcuni dei comportamenti che mettono in difficoltà i genitori. I compiti vengono spesso vissuti dai bambini e dai ragazzi come qualcosa che si deve fare perchè costretti, che sottraggono tempo al divertimento. In questo senso, il ruolo dei genitori è fondamentale, poiché sono i primi che possono trasmettere emozioni, atteggiamenti e comportamenti importanti per la costruzione della motivazione. Numerosi studi mostrano che il contributo dei genitori ha un effetto molto rilevante sull’autostima, il benessere psicologico, la motivazione, l’atteggiamento dei bambini/ragazzi nei confronti della scuola e degli impegni in generale. Il ruolo di mamma e papà è essenziale nella formazione della personalità del bambino. Tuttavia, una presenza eccessiva può dar luogo a dinamiche di dipendenza dalla figura genitoriale con una conseguente incapacità di concentrare la propria attenzione sui libri, se non sotto la presenza ossessiva del genitore.

Come affrontare quindi questo difficile compito? E’ giusto affiancare quotidianamente i figli nello svolgimento dei compiti a casa? Qual è il ruolo del genitore? Quali sono le azioni giuste e gli errori da non commettere? Come mettere fine a scontri e guerre tra genitore e figlio?

Cercheremo di rispondere a tutte queste domande Martedì 2 Aprile 2019 alle ore 20,30 presso l’oratorio Paolo VI di Castel Mella. Il principale obiettivo della serata sarà quello di far luce sui fattori che entrano in gioco nel momento dei compiti e suggerire strategie per organizzare in modo efficace il lavoro.

La serata si svolgerà in collaborazione con L’Ass. Genitori, il Comune e l’Oratorio Paolo VI.

Se desideri usufruire del nostro servizio di aiuto compiti  CLICCA QUI

A cura della Dott.ssa Francesca Cervati, psicologa Casa dello Studente

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa fan su Facebook

Iscriviti alla nostra
Newsletter



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gratuitamente l'e-book "COMPITI... CHE FATICA! - Piccolo manuale a supporto del genitore alle prese con i compiti a casa dei figli", interamente scritto dalle nostre psicologhe!