• Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

Comunicato Stampa Imprese Responsabili 2017

[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
RESPONSABILITA’ SOCIALE, PAROLINI PREMIA 105 IMPRESE ALL’EDIZIONE 2017 DI ‘BUONE PRASSI’
mercoledì 29 novembre 2017
OGGI LA PREMIAZIONE PER L’INIZIATIVA DI REGIONE E UNIONCAMERE ASSESSORE:”SVILUPPO ECONOMICO E’SOLO TALE SE SOSTENIBILE E DURA”

(Lnews – Milano, 29 nov) “Anche quest’anno questa importante iniziativa, giunta alla sua settima edizione, documenta che la responsabilita’ sociale d’impresa e’ sempre piu’ avvertita come un fattore strategico di competitivita’ al pari dell’innovazione, dell’efficienza della pubblica amministrazione o dei costi energetici”. Cosi’ l’assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini, durante l’evento di premiazione delle 105 imprese che hanno ricevuto il Premio ‘Buone Prassi Lombarde per la Responsabilita’ Sociale 2017′ promosso da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia.

RSI DRIVER DI SVILUPPO – “Regione Lombardia – ha aggiunto l’assessore – e’ impegnata a diffondere concretamente questa visione, perche’ concorre a promuovere modelli di gestione d’impresa sostenibili, con un orizzonte ben piu’ ampio della sola e legittima ricerca del profitto aziendale, in grado di affermarsi come driver per uno sviluppo piu’ armonico del territorio”.

RICONOSCERE ESEMPI – “Lo sviluppo economico e’ tale solo se e’ sostenibile e duraturo: il nostro obiettivo – ha rimarcato Parolini – e’ quello di contribuire con questa iniziativa a diffondere e riconoscere modi esemplari di fare impresa che creano realmente benessere sociale, consapevolezza, pari opportunita’, corresponsabilita’, efficienza nella produzione, miglioramento della sostenibilita’ ambientale e della reputazione aziendale”.

“Le imprese premiate-ha concluso Parolini- documentano la capacita’ dei nostri imprenditori di concepire il proprio benessere come parte di una comunita’ che puo’ crescere solo se cresce insieme .”

LE CATEGORIE – Ambiente: progetti, iniziative, marchi, sistemi di gestione con impatti positivi sull’ambiente (sistemi di gestione ambientale, eco innovazione, EMAS, ISO14000); Lavoro e conciliazione famiglia e lavoro: qualita’ del lavoro e relazioni con il personale (pari opportunita’, conciliazione lavoro-famiglia, valorizzazione delle diversita’, reinserimento categorie protette); Societa’: iniziative a favore della societa’ civile e/o comunita’ del proprio territorio (scuole, associazioni sportive e culturali, terzo settore) per il radicamento nella propria comunita’ (filiera corta o integrata, marchi territoriali); Mercato: qualita’ delle relazioni con clienti e consumatori, fornitori e partner commerciali, corretto comportamento con i concorrenti; Governo e gestione dell’azienda: impegno di proprieta’ e/o direzione a policy e strategie responsabili (lotta alla corruzione, patti d’integrita’, rating di legalita’). Inoltre quest’anno e’ stato creato un riconoscimento speciale per le imprese femminili.

LE REALTA’ PREMIATE PER PROVINCIA

BERGAMO: Asilo Nido La Stellina, Ditta Gamba Edoardo di P.L. Gamba Srl, FERRffil Srl, Impronta Societa’ Cooperativa Sociale, Minifaber Spa., Orto Bellina Srl, Politerapica Srl, Sidip World Srl Diventa: Sidip Srl.

BRESCIA: Arcobaleno Scs Onlus, Associazione Comunita’ Mamre Onlus, Casa dello Studente Societa’ Coop. Sociale, Centro Di Ringiovanimento   Naturale, Cittadini Spa, Coop. Sociale Onlus Raphael, Farco Srl, Sintex Srl, Sinermed Srl, Fedabo Spa, Fraternita’ Sistemi Scs Onlus, Inoxea Srl, Ivar Spa, La Bottega Informatica Soc. Coop. Sociale Onlus, La Nuvola Soc. Coop. Soc. Imp. Soc. Onlus, Romec Snc, Streparava Spa, Valsir Spa.

COMO: Coop. di Solidarieta’ Il Seme Coop. Sociale, Il Biancospino Soc. Coop. Sociale, Il Corazziere Srl, Ratti Spa.

CREMONA: Microdata Group, Padania Acque Spa.

LECCO: Colombo Costruzioni Spa, Nido “SS.ANGELI CUSTODI”, Silea Spa.

LODI: Soc. Agricola Al Chiar Di Luma S.S.

MANTOVA: Centro Studi Castelli Srl, Consorzio Agrituristico mantovano Verdi Terre, Coop. Sociale Ing. Bentivoglio, Dugoni Scrl, F.LLI Giovanardi, G2B Srl, Thun Logistics Srl.

MILANO: 3p Solution Srl, Aequor Sicurezza Srl, Awp P&C Sa, Bem Service Center Srl, Bio Clean Pulizie Ecosostenibili   di Alberto Gallo, Bnp Paribas Cardif, Boston Group, Cap Holding, Chi Co Mendes Onlus Scsrl, Cl Di Esse Coop Soc.Rl., Cl Lab.It Srl, Consorzio   Caes Italia, Coop Lombardia Societa’ Cooperativa, Epson   Italia Spa, Fratelli Cozzi Spa, Genera Societa’ Cooperativa Sociale Onlus, Heads Hunters   Snc di Maria Grazia e Lucia Fiori, Inaz Srl, La Forestina   Societa’ Agricola Semplice, Ma Provider Srl a socio unico, Mamusca Snc, Mangiavacchi Pedercini Spa, Mellin Spaq, Parc Srls, Pink Frogs Srl., Piteco Spa, Redimec Snc, S.I.A.P.I. Srl, Swiss Post Solutions Spa., Thursday Pizza, Zeta Service Srl.

MONZA E BRIANZA: Ditta Colombo Biagio, Ivm Spa, Ksb Italia Spa, Lo Sciame Cooperativa Sociale Onlus, Qvc Italia Srl., Somn Snc di MffiA Marco & C., Sun Srls, Tekna Chem Spa, Worthington Srl.

PAVIA: Agevoluzione S.R.l.S., Besharp Srl, Coop. Soc. Comunita’ Betania Onlus, Ecotechno Srl, Il Focolare Soc. Coop. Soc. Onlus, Valtidone Verde.

SONDRIO: Antico Forno Tirano, Credito Valtellinese, Free Work Servizi Srl, Lanterna Verde Snc, Latteria Sociale di Chiuro, Pastificio di Chiavenna Srl, Ruffoni Style on Wood, Salumificio Moltolini Srl, Secam Spa, Special Coffee Srl, Valrisk Srl, Valtpino Srl, Vis Srl

VARESE: Bticino Spa, Elmec Informatica Spa, Lu-Ve Spa, Reti Spa, Roelmi Hpc Srl. (Lnews)

Scrivi un commento

Diventa fan su Facebook