• Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

Corso “MATURITÀ 2020, TUTTO IN UN ORALE”

Per quest’anno scolastico la maturità si farà tutta in un orale di circa 60 minuti. Come gestire l’ansia da prestazione? Come esporre l’elaborato? Come fare collegamenti logici tra discipline? Quali strategie di comunicazione usare?
Insomma, per la maturità  2020 ci sono molte novità! Nel corso saranno affrontati questi e altri nodi essenziali per sapere come preparare al meglio questa importante prova. Prova che non è solo scolastica, ma è anche un rituale rilevante per la crescita e la maturazione individuale.

Il corso prevede 2 incontri di due ore ciascuno e le attività saranno in piccolo gruppo. Nel primo saranno raccolte le esigenze specifiche dei partecipanti e saranno presentate in modo teorico le strategie di gestione dell’ansia da prestazione, le modalità di collegamento tra discipline e le teniche di comunicazione efficace. Nel secondo incontro è prevista una esercitazione pratica in cui tutti i partecipanti avranno la possibilità di mettere in pratica la teoria del primo incontro e avere dei feedback da parte della conduttrice e degli altri partecipanti. L’obiettivo è consentire ai ragazzi e alle ragazze di affrontare l’esame di stato con maggiore sicurezza dal punto di vista delle competenze emotive e comunicative.

Il servizio è organizzato dal Pool di psicologhe della Cooperativa Sociale Casa dello Studente, esperte in psicologia scolastica. La conduttrice individuata all’interno di questo Pool è la dott.ssa Valentina Albano, psicologa-psicoterapeuta.

Partecipanti per ogni gruppo di lavoro: n. minimo  3 – n. massimo 5.

Se si supera il numero massimo di partecipanti, le successive domande di iscrizione saranno inserite in lista d’attesa per la creazione di nuovi gruppi di lavoro. Le date del secondo gruppo saranno stabilite al raggiungimento del numero minimo.

Date e orari per il primo gruppo di lavoro:

– martedì 9 giugno 2020, dalle 15.00 alle 17.00;

– martedì 16 giugno 2020, dalle 15.00 alle 17.00.

Costo iscrizioni EARLY BOOKING, entro mercoledì 3 giugno 2020: 65€.

Costo iscrizioni QUOTA INTERA: 80€.

Termine ultimo iscrizioni: lunedì 8 giugno 2020.

Per maggiori info contattare lo 030.6342483

Diventa fan su Facebook