• Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

Crescere insieme giocando. Il nostro CAG a Marone

La nostra Cooperativa, che da anni si occupa di formazione ed educazione di bambini e adolescenti, in collaborazione con la Coop. “Fraternità Creativa”, ha organizzato all’interno dell’oratorio “San Giuseppe” di Marone il C.A.G. Crescere assieme giocando. Il C.A.G. per i ragazzi della scuola primaria e secondaria di I grado, aperto tutti i venerdì dalle 14.30 alle 18.30, presenta due momenti ben distinti. Il primo, da noi gestito e attivo dalle 14.30 alle 16.00, è quello destinato allo spazio compiti. Mentre il secondo, “Oratorio sempre in gioco”, viene gestito dalla “Fraternità” ed è dedicato al momento ludico-ricreativo. La metodologia di lavoro da noi utilizzata è quella del gruppo, poiché esso permette il superamento dell’isolamento sociale, offre la possibilità di elaborare le proprie difficoltà con altre persone e di condividere nuove tecniche e strategie. A guidare i ragazzi, durante i compiti, ci sarà la dott.ssa Giulia Pedersoli, psicologa e docente qualificata, nonché nuova responsabile di filiale a Marone per la “Casa dello Studente”.

L’obiettivo primario è quello di promuovere l’inclusione dei minori, offrendo uno spazio in continuità con il percorso scolastico, in cui i bambini possono eseguire i compiti, studiare, favorendo l’armonico sviluppo della persona e delle relazioni socio-familiari. Gli obiettivi specifici, invece, riguardanti il singolo individuo, favoriscono la graduale autonomia dei ragazzi nella programmazione e gestione dei compiti, nonché l’integrazione delle loro specifiche competenze in ambito cognitivo, relazionale, normativo e sociale. Inoltre consente loro di aumentare l’autostima, permettendoci di prevenire in alcuni casi dei disagi a livello emotivo – relazionale.

Ringraziamo il comune di Marone per l’opportunità, l’oratorio per la concessione di obiettivi e spazi, e la “Fraternità Creativa”  per la collaborazione.

Per ulteriori informazioni chiamare 335.6991585.

 A cura del Dott. Stefano Gatta, responsabile di area Casa dello Studente

 

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa fan su Facebook