• Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

Folzano: una nuova sfida!

In vista dell’apertura della nuova filiale a Folzano nei locali dell’Oratorio di San Giovanni Bosco, gentilmente messi a disposizione dal Parroco Don Sergio Contessi, la Casa dello Studente ha organizzato un incontro per presentare i propri servizi alle famiglie del quartiere.

Nel tardo pomeriggio di mercoledì 17 aprile, presso l’Oratorio sono intervenute le referenti dell’area Brescia centro della Cooperativa: la dott.ssa Paola Tolotti, Responsabile di area, e la dott.ssa Federica Zanelli, Psicologa di area. Con il supporto di alcune immagini e contenuti audiovisivi hanno presentato la Casa dello Studente, ricostruendone brevemente la storia e illustrandone la mission nonché l’ampia gamma di servizi offerti:

  •  Supporto scolastico integrato per studenti di tutte le fasce d’età: ripetizioni in tutte le materie, piani di lavoro individualizzati, intervento sul metodo di studio, preparazione specifica agli esami, recupero debiti e potenziamento estivo.
  •  Doposcuola specializzato per ragazzi con certificazioni DSA/BES: colloquio con una psicologa della Cooperativa, stesura di un piano di lavoro personalizzato, utilizzo di strumenti compensativi, inserimento in un gruppo ridotto (due studenti affiancati da un tutor con formazione specifica).
  • Servizio a 360°: orientamento scolastico, percorsi di alfabetizzazione, consulenze psicologiche, sportelli di ascolto, serate e laboratori tematici (bullismo e cyberbullismo, comunicazione assertiva, promozione della salute, etc.).

Paola Tolotti si è soffermata in particolare sugli aspetti organizzativi della proposta, mentre Federica Zanelli ha approfondito le tematiche di natura educativa e psicologica, in particolare puntualizzando l’importanza di un piano di lavoro personalizzato, che tenga conto delle caratteristiche di ogni studente.

La buona partecipazione di un pubblico attento, che ha manifestato interesse e ha interloquito con domande e richieste di chiarimento e approfondimento dei temi trattati, conferma la bontà della scelta di aprire una nuova filiale a Folzano, anche sulla scorta del successo ormai consolidato che da anni premia la presenza della nostra Cooperativa al Villaggio Sereno, non lontano da Folzano.

Il successo dell’iniziativa è stato possibile anche grazie alla disponibilità della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Nella Berther” di San Zeno sul Naviglio, Prof.ssa Emanuela Boselli, e del Comitato Genitori della Scuola Secondaria di Primo Grado “Pascoli” di Brescia, che hanno contribuito a diffonderla e pubblicizzarla.

Con l’apertura della filiale di Folzano Casa dello Studente affronta una nuova sfida, per rafforzare e ampliare il proprio radicamento in città; a giudicare dall’incontro di mercoledì ci sono buone ragioni per ritenere che questa sfida possa essere vinta.

Vuoi saperne di più sulla filiale di Folzano? CLICCA QUI

A cura della Dott.ssa Paola Tolotti, Responsabile dell’area BS centro Casa dello Studente

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa fan su Facebook

Iscriviti alla nostra
Newsletter