• Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

Friend-ship. Sulla nave dell’amicizia

La Cooperativa Sociale Casa dello Studente, che da anni si occupa di tematiche relative all’infanzia e all’adolescenza propone, in collaborazione con il Comune di Brescia, il laboratorio GRATUITO “Friend-ship”, relativo ad attività educativo – ricreative, rivolto ai ragazzi che frequentano il primo anno della scuola secondaria di primo grado. L’obiettivo del progetto è quello di favorire l’aggregazione e la socializzazione, al fine di promuovere relazioni positive e prevenire forme di isolamento sociale. In questa fase, infatti, i preadolescenti si trovano a gestire nuove relazioni amicali all’interno del gruppo classe ma, i criteri che avevano utilizzato in passato, si mostrano inopportuni per via dei cambiamenti psicologici che stanno subendo. Appare utile, allora, fermarsi a riflettere con loro sul significato profondo del concetto di “amicizia” e di “amico” in modo da aiutare i ragazzi a dare un senso alle proprie esperienze quotidiane. In particolare, le attività saranno strutturate in quattro incontri di 1 ora ciascuno e avranno luogo presso la sede di Via F.lli Lechi, 13 a Brescia, a partire da martedì 12 Marzo 2019 e per i successivi tre martedì.  Durante ciascun incontro verrà affrontato un tema diverso:

  • INCONTRO 1: Conoscenza e formazione del gruppo

L’incontro prevede giochi di gruppo che avranno come obiettivo la creazione di un clima di accoglienza nel quale iniziare a conoscersi.

  • INCONTRO 2: Che cos’è l’amicizia? Chi è l’amico?

L’incontro prevede attività finalizzate ad approfondire il concetto di amicizia e di amico, partendo dalle considerazioni di ciascun ragazzo per giungere ad una definizione condivisa.

  • INCONTRO 3: Le emozioni in amicizia

L’incontro prevede attività finalizzate a conoscere le emozioni che si attivano all’interno delle relazioni amicali, a partire dalle esperienze dei ragazzi.

  • INCONTRO 4: Gestire il conflitto con gli amici

L’incontro prevede attività finalizzate a conoscere strategie utili per gestire il conflitto con gli amici.

Iscrizioni: Paola Tolotti 328.9411572 cds.rda.bscentro@gmail.com

Se necessiti maggiori informazioni CLICCA QUI

Dott.ssa Stefania Ciaccia, Psicologa Pool Brescia Centro – Casa dello Studente

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa fan su Facebook

Iscriviti alla nostra
Newsletter



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gratuitamente l'e-book "COMPITI... CHE FATICA! - Piccolo manuale a supporto del genitore alle prese con i compiti a casa dei figli", interamente scritto dalle nostre psicologhe!