Kirikù

Kirikù si costituisce come Cooperativa Sociale Onlus nel 2009 da un gruppo di operatori appassionati di educazione che hanno scelto di creare un’impresa sociale in grado di costruire benessere e di dare risposte educative mirate ai bisogni del territorio in cui opera.

Kirikù opera a Treviso e provincia e mette a disposizione una pluralità di competenze educative in campo familiare, scolastico e sociale: gli educatori, infatti, provengono da percorsi formativi diversi e da esperienze pluriennali di lavoro con famiglie, territori e servizi sociali, agenzie educative. La mission è di perseguire l’interesse generale della comunità e la promozione dei fondamentali diritti del cittadino, con particolare attenzione ai bisogni delle famiglie e dei minori. Kirikù opera in rete con i soggetti del territorio, per valorizzare le risorse e i talenti delle persone, delle istituzioni e della collettività. “Crediamo nella relazione come fonte di cambiamento e di benessere sociale”.

Alla base del lavoro della Cooperativa c’è il riconoscimento del valore della co-progettazione che va oltre alla condivisione di obiettivi, metodologie, sistemi di monitoraggio e valutazione.

Una caratteristica fondamentale è la personalizzazione dei servizi che vengono costruiti sui bisogni, sulle risorse e sul tessuto locale per cui diventa prioritario il confronto costante con la comunità locale, attraverso i diversi professionisti che la abitano, nonché con le persone coinvolte per renderle partecipi e responsabili del loro percorso di vita.