• Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

La Maestra Larissa

Vai al Sito con tutte le schede didattiche…. ed altro!!!

La Maestra Larissa

Ciao a tutti!

Mi chiamo Lara Larissa Carnovali sono nata a Rho (MI) nel 1982. Mi sono diplomata al Liceo Socio Psico Pedagogico nel 2001 e nel 2008 mi sono laureata in Scienze della Formazione Primaria. Ho insegnato in una scuola primaria paritaria di Rho dal 2002 al 2009 come maestra unica con una magnifica classe di 19 bambini con i quali ho condiviso momenti indimenticabili. A luglio 2009 ho raggiunto mio marito ricercatore scientifico negli Stati Uniti e attualmente viviamo a Portland in Oregon con nostra figlia Lucia. Dal 2010 sto vivendo un’esperienza unica e meravigliosa come insegnante di Lingua Italiana presso una scuola Americana a Portland. Insegno la nostra lingua ad adulti e bambini principalmente anglofoni, che non la conoscono, inoltre curo l’insegnamento di grammatica, morfologia e sintassi a quei ragazzi che – figli di immigrati – parlano fluentemente l’Italiano, ma devono affinare le loro competenze linguistiche.

Parte del mio tempo lo dedico a una delle mie più grandi passioni: la scrittura di testi per bambini. A fine 2011 uscirà, edito da Edigiò, il mio primo libro “Mielisa, apetta indecisa”, che è la realizzazione di un sogno e di cui sono molto fiera. Anche questo lavoro, come tutti quelli pubblicati su questo portale, è nato da un’esperienza didattica di raccordo tra scuola dell’infanzia e scuola primaria. La casa editrice inoltre ha già in calendario la pubblicazione di alti 2 miei testi di racconti per l’infanzia.

Insegnare è un’esperienza straordinaria, a volte dura e difficile, ma piena di soddisfazioni e di gioie. Nel mio lavoro ho sempre cercato di dare il massimo, di essere una maestra attenta, disponibile, ma anche autorevole e professionale. Ho sempre cercato di “personalizzare” il mio stile di insegnamento in base agli alunni che mi trovavo di fronte e questo mio impegno si è trasformato a poco a poco nella passione di preparare io stessa il materiale da usare con i miei studenti. Mi piace preparare schede, progettare attività, pensare a percorsi che siano tagliati su misura dei miei allievi, che abbiano una rilevanza per loro, che si aggancino alla loro storia particolare, diversa da quella di tutti gli altri bambini della stessa età.

Il materiale che potete trovare in questo sito è proprio il frutto del mio lavoro; mi fa piacere condividerlo perchè penso sia materiale valido, certo, non perfetto, ma sicuramente spendibile e utile. L’esperienza di maestra unica mi ha permesso di lavorare su tutte le classi dovendomi preparare su quasi tutte le materie: per questo troverete schede e progetti di aree disciplinari anche molto diverse tra loro.

Anche se ora mi occupo principalmente di educazione linguistica, il mio proposito è di continuare a pensare a materiale scolastico utilizzabile per quasi tutte le materie della scuola primaria ed è quindi mia intenzione tenere sempre aggiornato questo sito con schede nuove e sempre migliori. Se siete soddisfatti di questo mio lavoro visitatemi spesso: spero possiate trovare materiale sempre nuovo!

In ultimo ci tengo a precisare che tutte le mie schede per la scuola sono nate dalla mia esperienza di insegnamento. Alcune cose sono state raccolte nella rete. Non è mia intenzione infrangere Copyright per cui, se ciò dovesse accadere, prego gli interessati di scrivermi ed io provvederò alla rimozione immediata o a citare la fonte, se richiesto.

Un ringraziamento particolare va a Sebastiano del sito www.midisegni.it che mi ha gentilmente concesso di utilizzare le sue immagini e a mio fratello Mauro, che ha reso possibile l’esistenza di questa bacheca virtuale facendomi il più gradito dei regali di compleanno!

Non mi resta che augurarvi buona navigazione!

Vai al Sito con tutte le schede didattiche…. ed altro!!!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra
Newsletter