fbpx
  • Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

Laboratorio in presenza – Pronti per la prima –

Iscrizione laboratorio in presenza

Pronti per la prima. Giochiamo per sviluppare i prerequisiti dell’apprendimento

PRESENTAZIONE

Le difficoltà di apprendimento rappresentano, come dimostrato da diverse indagini epidemiologiche condotte sul territorio italiano, uno dei più rilevanti problemi in ambito scolastico e psicopedagogico.

La fascia d’età compresa tra i 3 e i 5 anni rappresenta un periodo fondamentale per l’acquisizione e la stabilizzazione di specifici precursori cognitivi (prerequisiti) delle abilità scolastiche. Dal punto di vista didattico, è di particolare importanza, soprattutto nell’ultimo anno di scuola dell’infanzia, avviare specifiche attività di monitoraggio e potenziamento dei prerequisiti, in modo che il bambino sia pronto, all’ingresso della scuola primaria, per l’apprendimento formale della lingua scritta e del calcolo.

Con il termine prerequisiti si indicano, in generale, una serie di abilità specifiche che sono necessarie perché si possa strutturare una competenza più complessa. La mancanza di una o più di queste condizioni costituisce un forte indice predittivo di rischio per lo sviluppo di difficoltà di apprendimento. Il servizio proposto da Casa dello Studente, quindi, si inserisce nel più generale obiettivo di un’educazione integrativa, in linea con le indicazioni fornite dalla legge 170/2010.

PARTECIPANTI

Il laboratorio è rivolto ai bambini che si apprestano a frequentare il primo anno della scuola primaria, organizzati in gruppi di 5-6 partecipanti.

SVOLGIMENTO

Fase di presentazione:

1 incontro informativo rivolto ai genitori della durata 1 ora

Fase di potenziamento:

4 incontri della durata di 2 ore, rispettivamente il 30, 31 agosto e 1, 2 settembre dalle 15:00 alle 17:00. Verranno così articolati:

  • Attenzione, pronti partenza e via!
  • Giochiamo con i suoni e le parole
  • Mi preparo a scrivere
  • Giochiamo con i numeri

Fase di restituzione:

Un colloquio di restituzione individuale di mezz’ora per ciascun bambino.

Verranno utilizzati materiali specifici per il potenziamento dei prerequisiti.

La modalità di partecipazione per questo laboratorio è in presenza.

ESPERTI

I professionisti che si occupano di questo servizio fanno parte di un Team di psicologi esperti nel settore.

COSTO

130€ a partecipante + 5% iva