fbpx
Focus RITORNO A SCUOLA Affrontiamo al meglio l'inizio dell'anno scolastico → Scopri di più

Laboratorio in presenza: SOS terza media

Iscrizione laboratorio in presenza

SOS terza media – strategie per scrivere la tesina –

Premessa

La preparazione dell’esame di terza media è un momento molto importante per gli studenti, per i quali molto spesso rappresenta la prima grande sfida del loro percorso scolastico. Come da indicazioni ministeriali, per l’anno scolastico 2020/2021 l’esame consisterà in una sola prova orale e prevedrà la realizzazione e la presentazione di un elaborato da parte degli alunni, che andrà consegnato prima degli esami.  L’elaborato dunque, più ancora che per anni precedenti, assume un ruolo fondamentale: rappresenta un po’ il “biglietto da visita” dello studente e permette a quest’ultimo di rielaborare e condividere il percorso fatto ed i contenuti affrontati.

Per questi motivi, Casa dello Studente vuole offrire un servizio specializzato rivolto a questi alunni, pensando per loro ad un laboratorio teorico-pratico in cui apprendere strategie utili nell’affrontare le varie fasi di elaborazione della “tesina”, dall’idea iniziale all’esposizione finale di quanto prodotto.

Destinatari

Il laboratorio è rivolto agli studenti frequentanti il terzo anno della scuola secondaria di I grado, organizzati in gruppi di 6-8 partecipanti.

Tempi

Il laboratorio prevede un incontro della durata di due ore, sabato 17 aprile ore 15:00-17:00

Svolgimento

Attraverso una metodologia esperienziale ed interattiva, verranno alternati momenti di spiegazione generale, con supporti visivi e contenuti esemplificativi, e momenti di esercitazione pratica dove i partecipanti potranno sperimentarsi attivamente con le strategie proposte.

Il contenuto degli incontri riguarderà:

  • La scelta dell’argomento
  • Raccolta delle idee, brainstorming e collegamenti
  • Ricerca del materiale
  • Stesura dell’elaborato
  • Accorgimenti grafici e utilizzo di Power Point
  • Rielaborazione ed esposizione Orale

La modalità di partecipazione di questo laboratorio è in presenza. Su richiesta, sarà attivabile presso le filiali di Casa dello Studente di Brescia, Bergamo e Milano. In caso di impossibilità a svolgere il laboratorio in presenza, verrà convertito in modalità online.

Esperti

I professionisti che si occupano di questo servizio fanno parte di un Team di psicologi esperti nel settore.

Costo

35€ + 5% iva (a partecipante)

30€ + 5% iva (a partecipante) PREZZO PROMOZIONALE

Contatti

Chiamare il numero 348 054 2730, scrivere all’email rassegnaeventi@test.casadellostudente.net, oppure compilare il modulo qui sotto.

 

Nessun campo trovato.