• Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

Maturità 2019: il nostro servizio di preparazione alle due prove scritte

In vista dell’esame di stato del quinto anno di scuola superiore, la Cooperativa sociale Casa dello Studente ha strutturato il servizio “SOS maturità” per la preparazione alla prima e alla seconda prova scritta, le quali si terranno per tutti gli istituti il 19 e il 20 Giugno 2019.

Gli incontri di preparazione avranno luogo a partire dall’ultima settimana di Maggio fino alla seconda settimana di Giugno e saranno così strutturati:

-2 incontri da tre ore per la preparazione alla prima prova, uguale per tutti gli indirizzi;

-2 incontri da tre ore per la preparazione alla seconda prova degli istituti: liceo scientifico, liceo linguistico, ITIS meccanica, ITIS elettronica e AFM.

Ai frequentanti verrà consegnato un kit contenente una serie di simulazioni delle prove d’esame sulle quali saranno chiamati ad esercitarsi, sia durante gli incontri, sia a casa. Gli studenti, al massimo 15 per ogni incontro, saranno seguiti da un tutor qualificato e potranno scegliere se prendere parte alla preparazione di una sola delle due prove o a entrambe. Il termine delle iscrizioni è fissato per Mercoledì 15 Maggio.

Durante la preparazione alla prima prova i frequentanti potenzieranno, guidati da un tutor specializzato, le competenze di: padronanza della lingua, di capacità espressiva, di capacità logico-linguistica e di capacità critica e riflessiva. Verranno prese in esame le tre tipologie testuali tra le quali potranno scegliere in sede di esame: l’analisi del testo, l’analisi e produzione di un testo argomentativo e la riflessione critica a carattere espositivo o argomentativo su tematiche di attualità. Gli studenti verranno guidati nell’impostazione del testo e verranno fornite loro tecniche e suggerimenti in merito, inoltre saranno chiamati a svolgere delle simulazioni rispetto alle quali verrà data un restituzione in loco da parte del tutor.

Per quanto riguarda la seconda prova, gli studenti verranno preparati attraverso simulazione e svolgimento di esercizi guidati da un tutor esperto, durante il primo incontro allo svolgimento di una delle due materie che dovranno affrontare all’esame e nel secondo incontro alla disciplina rimanente (la seconda prova per l’anno scolastico in corso sarà infatti multidisciplinare).

Nello specifico:

-liceo scientifico: primo incontro matematica, secondo incontro fisica;

-liceo linguistico: primo incontro inglese, secondo incontro spagnolo/francese;

-ITIS meccanica: primo incontro meccanica, macchine e energia, secondo incontro disegno, progettazione e organizzazione industriale;

-ITIS elettronica: primo incontro elettrotecnica e elettronica, secondo incontro tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici;

-AFM: primo e secondo incontro economia aziendale.

Per info e iscrizioni contattaci allo 030 6342483.

A cura della Dott.ssa Francesca Tagliani, psicologa Casa dello Studente

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa fan su Facebook

Iscriviti alla nostra
Newsletter



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gratuitamente l'e-book "COMPITI... CHE FATICA! - Piccolo manuale a supporto del genitore alle prese con i compiti a casa dei figli", interamente scritto dalle nostre psicologhe!