• Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

Orientamento

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”. (Seneca)

La cooperativa Casa dello Studente, che da sempre si occupa di aiutare i ragazzi offrendo loro un supporto integrato al percorso scolastico, ha creato un’equipe di esperti psicologi che lavora sul tema dell’orientamento scolastico e sviluppa percorsi di orientamento scolastico e professionale sempre aggiornati, e serate indirizzate ai genitori, ai ragazzi e agli insegnanti. Scopo principale del presente servizio è innescare un processo orientativo in cui l’individuo divenga agente attivo della scelta della scuola superiore o del percorso universitario.

Una scelta consapevole nei termini in cui il ragazzo sappia riconoscere ed integrare aspetti individuali e personologici, comprensivi sia dei lati psicosensoriali quanto di quelli affettivi, con aspetti socio- culturali, che la influenzano inevitabilmente.

Il servizio propone:

  • Percorso individuale che offre la possibilità di approfondire la conoscenza di sé e la consapevolezza dei propri interessi, aspirazioni professionali e competenze. Sarà possibile offrire al ragazzo una panoramica generale delle discipline previste, degli sbocchi professionali e universitari offerti da un determinato percorso di studi.
  • Serata formativa e laboratori rivolta ai genitori dei ragazzi che devono scegliere la scuola. Obiettivo di questo momento sarà quello di chiarire i dubbi relativi al proprio ruolo genitoriale e promuovere lo sviluppo di competenze che consentano loro di supportare il figlio in questo particolare momento di vita.
  • Equipe di esperti psicologi che lavorano costantemente sul tema e sviluppano percorsi specifici a seconda delle esigenze dell’utente e del territorio;
  • Blog;
  • E-mail amica;

Ultime per Orientamento

Una guida utile per scegliere la scuola superiore

Una guida utile per scegliere la scuola superiore

20 luglio 2018

QUALE INDIRIZZO SCEGLIERE? L'estate offre l'opportunità di rilassarsi e di riflettere maggiorment[...]

Cerco lavoro: a chi chiedere e dove rivolgersi

Cerco lavoro: a chi chiedere e dove rivolgersi

8 giugno 2018

Quando si parla di orientamento, si tende spesso a pensare alla scelta della scuola secondaria di se[...]

Lo Studio che dà lavoro vince il Bando UniCredtiCartaE

Lo Studio che dà lavoro vince il Bando UniCredtiCartaE

25 maggio 2018

22 maggio 2018 Alla fine fine di un lungo percorso iniziato con la presentazione del progetto in [...]



Mail Amica

Per richiedere informazioni rispetto al Progetto orientamento della Cooperativa, al percorso interno individuale, agli specifici incontri/laboratori, è possibile contattarci compilando il form.

La psicologa responsabile del progetto orientamento, la dott.ssa Eliana Fieni, o un altro membro dell’equipe per questo progetto risponderanno alle mail entro 48h.

Nominativo

Indirizzo E-mail

Richiesta


Inoltrando il presente modulo si accetta per intero la nostra Informativa sulla Privacy