fbpx
Focus RITORNO A SCUOLA Affrontiamo al meglio l'inizio dell'anno scolastico → Scopri di più

Percorso individuale di orientamento

Incontro individuale con il ragazzo e la famiglia della durata di 60 minuti. In questa prima fase conoscitiva, obiettivo principale sarà quello di indagare il personale percorso di studio fino a ora intrapreso e le aspirazioni future. Prima dell’incontro verrà richiesta una copia di un compito in classe nel quale si rispecchia e un oggetto rappresentativo delle sue passioni. Per i primi 30 minuti del colloquio è prevista la presenza del genitore con il quale verrà condotta un’intervista costruita ad hoc, senza la presenza del ragazzo.

Successivamente sarà possibile procedere con l’intervista semi-strutturata rivolta al ragazzo senza la presenza del genitore.

Secondo incontro individuale con il ragazzo. Durante questa seduta verranno somministrati dei test per indagare le attitudini e orientare poi ad una scelta più consapevole. Durata di 90 minuti (test psicoattitudinale/sulle strategie di studio)

Il terzo incontro, della durata di 60 minuti, è dedicato alla restituzione da parte dello psicologo dei dati raccolti attraverso il colloquio preliminare di conoscenza e la batteria di test.

E’ il momento in cui il professionista illustrerà al ragazzo e al genitore, qualora presente, i possibili sbocchi lavorativi e le opportunità d’impiego del percorso/i che destano maggior interesse, prendendo in considerazione anche gli eventuali aspetti logistici connessi.