• Informazioni: 030 63 42 483
  • info@casadellostudente.net

Percorso individuale di orientamento

Incontro individuale con il ragazzo e la famiglia della durata di 60 minuti. In questa prima fase conoscitiva, obiettivo principale sarà quello di indagare il personale percorso di studio fino a ora intrapreso e le aspirazioni future. Prima dell’incontro verrà richiesta una copia di un compito in classe nel quale si rispecchia e un oggetto rappresentativo delle sue passioni. Per i primi 30 minuti del colloquio è prevista la presenza del genitore con il quale verrà condotta un’intervista costruita ad hoc, senza la presenza del ragazzo.

Successivamente sarà possibile procedere con l’intervista semi-strutturata rivolta al ragazzo senza la presenza del genitore.

Secondo incontro individuale con il ragazzo. Durante questa seduta verranno somministrati dei test per indagare le attitudini e orientare poi ad una scelta più consapevole. Durata di 90 minuti (test psicoattitudinale/sulle strategie di studio)

Il terzo incontro, della durata di 60 minuti, è dedicato alla restituzione da parte dello psicologo dei dati raccolti attraverso il colloquio preliminare di conoscenza e la batteria di test.

E’ il momento in cui il professionista illustrerà al ragazzo e al genitore, qualora presente, i possibili sbocchi lavorativi e le opportunità d’impiego del percorso/i che destano maggior interesse, prendendo in considerazione anche gli eventuali aspetti logistici connessi.

Ultime per Orientamento

Cerco lavoro: a chi chiedere e dove rivolgersi

Cerco lavoro: a chi chiedere e dove rivolgersi

8 giugno 2018

Quando si parla di orientamento, si tende spesso a pensare alla scelta della scuola secondaria di se[...]

Lo Studio che dà lavoro vince il Bando UniCredtiCartaE

Lo Studio che dà lavoro vince il Bando UniCredtiCartaE

25 maggio 2018

22 maggio 2018 Alla fine fine di un lungo percorso iniziato con la presentazione del progetto in [...]

Lavoro e mercato odierno: come orientarsi?

Lavoro e mercato odierno: come orientarsi?

11 maggio 2018

Quando riflettiamo insieme agli utenti che ci chiedono un consiglio orientativo in merito alla scelt[...]



Mail Amica

Per richiedere informazioni rispetto al Progetto orientamento della Cooperativa, al percorso interno individuale, agli specifici incontri/laboratori, è possibile contattarci compilando il form.

La psicologa responsabile del progetto orientamento, la dott.ssa Eliana Fieni, o un altro membro dell’equipe per questo progetto risponderanno alle mail entro 48h.

Nominativo

Indirizzo E-mail

Richiesta


Inoltrando il presente modulo si accetta per intero la nostra Informativa sulla Privacy