• Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

Prendi la strada giusta!

Cosa vorrei fare da grande? Ce lo saremo chiesti molte volte, ma non sempre abbiamo trovato una risposta chiara e soddisfacente.

La maggior parte dei ragazzi si mostra molto confusa rispetto al proprio futuro e spesso finisce con il seguire i suggerimenti dei genitori o amici che non sempre si rivelano i più efficaci. Non è sempre facile individuare le proprie capacità, competenze e attitudini e riconoscere i propri desideri e aspettative verso il futuro. Ed è ancora più difficile, infine, farli coincidere fra loro e trovare il mestiere o l’occupazione che soddisfino tutti questi criteri. Ciò che risulta fondamentale è coinvolgere il ragazzo nel processo di scelta e aiutarlo a riflettere su sé stesso, sui propri interessi, sulle aspirazioni, sulle sue difficoltà e sulle possibili scelte che la realtà esterna gli presenta.

Oltre al fondamentale supporto di insegnanti, genitori e specialisti, anche internet può essere un valido strumento per orientare uno studente nella scelta del percorso di studi più vicino alle sue aspirazioni e nell’offerta formativa Italiana. In particolare segnaliamo il sito http://www.raiscuola.rai.it/orientamento / All’intero del sito è possibile trovare video esemplificativi delle diverse facoltà – suddivise per area, e dei diversi istituti superiori (licei, tecnici e professionali) utili per ottenere informazioni chiare e precise sulle possibili scelte.

A cura della Dott.ssa Francesca Cervati, Psicologa Equipe Orientamento, Casa dello Studente.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa fan su Facebook

Iscriviti alla nostra
Newsletter