fbpx
Focus RITORNO A SCUOLA Affrontiamo al meglio l'inizio dell'anno scolastico → Scopri di più

Cooperativa Casa dello Studente: la società operativa

I primi passi. Correva l’anno 2003…

La Cooperativa Sociale Casa dello Studente nasce nel 2016 (raccogliendo l’eredità dell’omonima Associazione culturale costituitasi nel 2008 dal lavoro di progettazione e sviluppo del suo fondatore lo psicologo Claudio Tanghetti iniziato nel 2003), con l’obiettivo di fornire risposte concrete ai bisogni manifestati da studenti e famiglie, per quanto concerne assistenza allo studiosupporto olistico, e, più in generale, formazione. L’interazione con le realtà presenti sul territorio e l’attenzione verso le esigenze dei singoli si sono tradotte in una pratica di ascolto che ha caratterizzato la fase iniziale della nostra esperienza e costituisce tuttora la base concreta dell’operare quotidiano.

Chi siamo?

Psicologi, pedagogisti, educatori, amministratori, studenti universitari, laureandi e neolaureati che lavorano in team e in sinergia con il territorio. La cooperativa intende valorizzare l’imprenditoria femminile e giovanile e favorire l’inclusione sociale.

 

Abbiamo una visione e una missione

Immaginiamo una realtà che dia spazio all’ascolto degli studenti e delle loro famiglie, per valorizzare l’unicità del singolo individuo e favorire la riuscita scolastica. Auspichiamo inoltre lo sviluppo di condizioni lavorative stabili e soddisfacenti, per sottrarre i giovani alla situazione di precarietà cui sono spesso costretti dall’attuale organizzazione del lavoro.

Ci proponiamo di creare un contesto capace di rispondere ai bisogni sempre crescenti e diversificati degli studenti e delle loro famiglie. Intendiamo offrire opportunità lavorative professionalizzanti e performanti a giovani neo laureati e a studenti universitari.

 

Come ci riusciamo?

Il servizio che offriamo è quello di un supporto scolastico integrato che trova la sua realizzazione nel centro doposcuola specialistico diffuso in modo capillare nel territorio: sia in grandi città sia, grazie all’accorpamento di piccoli centri, anche in comuni con almeno 4/5.000 abitanti.

Le nostre cellule operative

Il centro doposcuola (Filiale), gestito da uno psicologo/educatoreripetizioni in tutte le materie dalle elementari all’università, piani di lavoro personalizzati, metodologie specifiche per DSA, ADHD, ritardi mentali lievi e altri BES, relazioni con genitori, insegnanti e professionisti e un lavoro quotidiano che avviene in piccoli gruppi, così da promuovere l’autonomia del ragazzo, coordinati da tutor formati internamente. I prezzi sono calmierati e vanno dagli 8 ai 15 euro l’ora. Grazie alla rete sociale, diverse famiglie possono usufruire di contributi di comuni/fondazioni, oltre che del welfare aziendale dei genitori. Professionalità ed efficacia ci hanno da sempre contraddistinti grazie alla presenza di una struttura che garantisce la medesima qualità del lavoro in ogni centro, formazione dei docenti e monitoraggio dei risultati.

Oltre al doposcuola

Il ragazzo si affaccia al mondo non da solo, ma inserito in un sistema personale, familiare e sociale. Questa consapevolezza ci ha spinti a creare collaborazioni con il territorio (amministrazioni, scuole, associazioni, professionisti…) e a strutturare servizi complementari e sinergici al nostro doposcuola che, grazie alle psicologhe scolastiche interne, propone: laboratori per studenti, parent training per genitori, workshop per insegnanti, consulenze e corsi di formazione per universitari su tematiche specifiche per soddisfare le esigenze di salute comportamentale e di apprendimento dei bambini e degli adolescenti.

Una squadra che vince

Le nostre filiali sono raggruppate in aree territoriali, ognuna delle quali è gestita da un Responsabile di Area (RdA) e da una Psicologa di Area (PdA), adeguatamente formati. Il primo supporta i RdF nelle procedure burocratiche e organizzative, la seconda si occupa degli aspetti psicologici e relazionali. Sono previsti strumenti specifici per monitorare la presenza, l’andamento scolastico e il lavoro in filiale dei ragazzi e per individuare i profili dei tutor necessari.

 

Tabella dei conti alla mano

Attualmente siamo presenti a Milano, Brescia, Bergamo e Verona con 40 Filiali.

Studenti

Nel 2019 (PreCovid) gli utenti che hanno usufruito del nostro servizio sono stati 2500 circa di cui il 20% con certificazioni di DSA, ADHD, Ritardi lievi e altri BES.

Elementari 15%; Medie 30%; Biennio superiori 34%; Triennio superiori 20%; Università 1%

Da marzo 2020 abbiamo convertito la didattica con la modalità a distanza. Dopo il primo lockdown abbiamo implementato i nostri servizi riuscendo a raggiungere i nostri utenti con progetti dedicati e in sinergia con le realtà dei singoli territori. Attualmente siamo aperti in presenza, nel rispetto dei protocolli anti Covid, in linea con le aperture delle scuole e con l’integrazione della DaD.

Collaboratori

Attualmente rientrano nel nostro team 5 amministratori, 50 educatori/psicologi e a circa 300 studenti universitari.

 

Bilancio Sociale

Scarica il nostro Bilancio Sociale 2020