• Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

Punto ascolto

PREMESSA

La Cooperativa Casa dello Studente propone un servizio finalizzato a offrire uno spazio di ascolto e consultazione per tutti gli utenti del territorio: adolescenti, adulti, famiglie. Il servizio consiste in un colloquio con un professionista della Cooperativa, in particolare uno psicologo, educatore o pedagogista, per accogliere i bisogni educativi e psicologici di quanti vi si rivolgeranno, senza che ci sia un vincolo rispetto a una presa in carico. In questo modo, gli utenti avranno la possibilità di accedere a un confronto con un professionista che possa indirizzarli al servizio interno o esterno più idoneo al loro caso (servizio di consulenza psicologica, servizio di doposcuola, servizio di orientamento scolastico, alfabetizzazione, DSA/BES, ADHD, bullismo, assertività, ecc).

OBIETTIVI

  • Offrire uno spazio di ascolto per chiunque necessiti di un confronto con un professionista;
  • Offrire agli utenti un punto di riferimento sul territorio che possa indirizzarli verso il servizio più consono per il loro bisogno.

METODOLOGIA

Il servizio Punto Ascolto verrà attivato in ciascuna filiale della Cooperativa Casa dello Studente per un’ora la settimana (in giorni e orari diversi a seconda della filiale ma tendenzialmente la sera dopo la fine delle lezioni e quindi la chiusura del servizio di doposcuola). I colloqui avranno una durata di 20 minuti ciascuno, gli utenti possono prenotare un incontro oppure accedere direttamente al servizio nell’orario di apertura. A partire dalla richiesta degli utenti, lo sportello si amplierà con laboratori tematici in risposta ai bisogni emersi.

DESTINATARI

I bambini e i ragazzi che frequentano il nostro servizio di doposcuola e le loro famiglie; utenti esterni che risiedono sul territorio.

ESPERTI COINVOLTI

Il punto ascolto è uno sportello gestito da uno psicologo, educatore o pedagosista della Cooperativa Casa dello Studente.

Lo sportello sarà attivo da Ottobre 2018 a Maggio 2019 presso le filiali aperte della Cooperativa Casa dello Studente. Verrà eventualmente prorogato durante il periodo estivo.

Ultime da Psicologia sostenibile

Affettività e sessualità. Il punto di vista dei bambini

Affettività e sessualità. Il punto di vista dei bambini

30 novembre 2018

Il 29 novembre 2018 si è concluso il progetto sull’affettività e sessualità con le classi quinte del[...]

In che modo siamo responsabili di ciò che proviamo?

In che modo siamo responsabili di ciò che proviamo?

16 novembre 2018

Siamo abituati a dare agli eventi e agli altri la responsabilità delle nostre emozioni, ovvero di co[...]

Apre il nostro nuovo servizio a Brescia: il Punto ascolto

Apre il nostro nuovo servizio a Brescia: il Punto ascolto

11 novembre 2018

La Cooperativa Casa dello Studente partecipa anche quest’anno alle iniziative promosse dal Comune di[...]

Mail Amica

Per richiedere informazioni rispetto alla Psicologia sostenibile della Cooperativa, agli specifici incontri/laboratori, è possibile contattarci compilando il form. Risponderemo alle mail entro 48h.





Nominativo

Indirizzo E-mail

Richiesta

Inoltrando il presente modulo si accetta per intero la nostra Informativa sulla Privacy

Iscriviti alla nostra
Newsletter