fbpx
Focus RICOMINCIA LA SCUOLA I nostri servizi dedicati → Scopri di più

Laura Mattia

Responsabile Filiale
Desenzano, Moniga

Mi chiamo Laura e sono laureata in Psicologia e Neuroscienze.

Amo lo sport, la natura, i libri, la scrittura, l’ironia e la musica, la mia più grande passione. Mi piace condividere le mie passioni con quelle dei ragazzi per stimolare l’apprendimento, perché ogni ragazzo è unico e speciale. 

Proprio come in un’orchestra, infatti, ogni ragazzo ha il proprio strumento ed è importante conoscere bene l’unicità del suono e del timbro di ciascuno.

Se tutti volessero suonare la parte della tromba solista o del primo violino, avremmo solo singoli strumenti e non una melodia d’insieme. 

Quello che cerco di fare ogni giorno nel mio lavoro è trasmettere la passione per l’apprendimento, insegnando a bambini ed adolescenti che, a prescindere dallo strumento che si suona, l’importante è suonare al meglio ed essere orgogliosi e consapevoli di quanto la propria unicità renda più ricca l’intera orchestra. 

In un’orchestra, proprio come nell’apprendimento, non esiste una parte uguale per tutti e non esistono musicisti più bravi o più importanti di altri: tutte le armonie sono fondamentali.

Relazionarsi con i ragazzi ci permette di ricordare come ognuno abbia il proprio suono, un suono che dobbiamo rispettare, ascoltare e riuscire a valorizzare al massimo perché non esistono suoni giusti o sbagliati, ma suoni che, a volte, devono ancora capire come esprimersi al meglio.