• Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

Simone Gamba

Responsabile di Filiale
Castegnato

Molti si stupiscono quando scoprono che prima della laurea in psicologia ho frequentato un istituto tecnico per geometri, così mi chiedono il motivo di questo profondo cambiamento… rispondere a questa domanda significa riavvolgere il nastro della mia vita e ricordare quando negli anni dell’adolescenza mi divertivo a fare l’animatore al grest. Un’esperienza tanto semplice quanto profonda che ha dato alla mia vita un netto cambio di rotta. Pian piano mi sono accorto di come le relazioni che si venivano a creare con i più piccoli mi stavano cambiando la vita tanto da orientare le mie scelte universitarie fino ad oggi.

Oggi sono immensamente soddisfatto del percorso fatto e del mio lavoro. Ognuno vive la sua professione in modo molto personale, per me non si tratta semplicemente di gestire il doposcuola nella filiale di Castegnato, è molto di più! È accogliere i ragazzi con le loro gioie, delusioni e preoccupazioni; è avere il privilegio e la responsabilità di accompagnarli nel loro percorso scolastico e di vita; è saperli incoraggiare e motivare quando sono demoralizzati di fronte ad una fragilità; è prendere decisioni ascoltando prima il loro pensiero; è doversi reinventare ogni giorno per saper sempre come affrontare una nuova sfida.

Per concludere ecco alcune parole che celano dei meravigliosi significati sui quali mi impegno a costruire il mio lavoro: Relazione, perchè non è possibile insegnare se non si crea un legame con l’Altro; Curiosità, insegnare vuol dire permettere all’altro di sperimentare tutta la meraviglia nascosta nel Sapere; Fiducia e Incoraggiamento, qui si sperimenta la potenza delle parole, sentire che qualcuno crede in te e ti aspetta al traguardo nonostante la difficoltà è qualcosa di magico; Creatività, è straordinario coniugare le ricerche scientifiche e la quotidianità, poter trasformare le conoscenze teoriche in qualcosa di concreto. Queste sono alcune delle parole che porto con me alcune si sono evolute altre entreranno a far parte di me in un’elegante danza chiamata Vita.

Iscriviti alla nostra
Newsletter