fbpx

Ansia scolastica: superiamola insieme!

Consigli per genitori e insegnanti per la gestione dell’ansia scolastica

Tra pagellino ed esami

PRESENTAZIONE

Negli ultimi anni un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi manifesta ansia e timori specifici relativi al mondo scolastico.

Nel percorso di studi dei propri figli capita spesso di riscontrare un calo dell’impegno scolastico: tale demotivazione potrebbe nascondere un disagio profondo. Gli studenti nel proprio percorso possono incontrare successi e frustrazioni, eppure non sempre sono in grado di notare i primi e riuscire a far fronte alle seconde. La riduzione dell’impegno scolastico comporta una riduzione del rendimento scolastico, con la conseguenza che l’ansia aumenta e la motivazione diminuisce.

Affrontare l’arrivo del pagellino e, per alcuni studenti, l’avvicinarsi degli esami di fine ciclo scolastico può rappresentare un momento di sconforto e di rassegnazione. Durante l’incontro delineeremo insieme le caratteristiche che ci consentono di riconoscere l’ansia scolastica e alcune strategie utili per gestirla.

PARTECIPANTI

Il webinar è rivolto ai genitori e insegnanti di alunni di ogni ordine e grado e agli educatori.

SVOLGIMENTO

L’evento ha la durata di 1 ora e mezza e sarà svolto  online il 24 gennaio ore 20:00.

Durante lincontro verranno delineate a grandi linee le caratteristiche dell’ansia scolastica soffermandosi sulle sue modalità di manifestarsi a casa e a scuola. Verranno offerti spunti, strategie e coordinate per gestire l’ansia e per potenziare la motivazione scolastica, consentendo così allo studente e di conseguenza al genitore e agli insegnanti di affrontare la vita scolastica con maggiore serenità e maggior successo.

Verrà lasciato spazio alle domande e alle riflessioni dei partecipanti per rendere levento un proficuo momento di condivisione e scambio interattivo. 

ESPERTI

Il webinar sarà tenuto da una psicologa esperta nel settore.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONE

La partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite il seguente form.


Attività
  • Webinar
Destinatari
  • Educatori
  • Genitori
  • Insegnanti
Modalità
  • Online
Tematiche
  • Emozioni
  • Genitorialità