Tra pagellino ed esami
PRESENTAZIONE
Negli ultimi anni un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi manifesta ansia e timori specifici relativi al mondo scolastico.
Nel percorso di studi dei propri figli capita spesso di riscontrare un calo dell’impegno scolastico: tale demotivazione potrebbe nascondere un disagio profondo. Gli studenti nel proprio percorso possono incontrare successi e frustrazioni, eppure non sempre sono in grado di notare i primi e riuscire a far fronte alle seconde. La riduzione dell’impegno scolastico comporta una riduzione del rendimento scolastico, con la conseguenza che l’ansia aumenta e la motivazione diminuisce.
Affrontare l’arrivo del pagellino e, per alcuni studenti, l’avvicinarsi degli esami di fine ciclo scolastico può rappresentare un momento di sconforto e di rassegnazione. Durante l’incontro, che si terrà il 3 febbraio, delineeremo insieme le caratteristiche che ci consentono di riconoscere l’ansia scolastica e alcune strategie utili per gestirla.
PARTECIPANTI
Il webinar è rivolto ai genitori e insegnanti di alunni di ogni ordine e grado e agli educatori.
SVOLGIMENTO
L’evento ha la durata di 1 ora e mezza e sarà svolto online il 3 febbraio ore 20:00.
Durante l’incontro verranno delineate a grandi linee le caratteristiche dell’ansia scolastica soffermandosi sulle sue modalità di manifestarsi a casa e a scuola. Verranno offerti spunti, strategie e coordinate per gestire l’ansia e per potenziare la motivazione scolastica, consentendo così allo studente e di conseguenza al genitore e agli insegnanti di affrontare la vita scolastica con maggiore serenità e maggior successo.
Verrà lasciato spazio alle domande e alle riflessioni dei partecipanti per rendere l’evento un proficuo momento di condivisione e scambio interattivo.
ESPERTI
Il webinar sarà tenuto da una Clizia de Mitri, Psicologa in Casa dello Studente e esperta nel settore
INFORMAZIONI E ISCRIZIONE
La partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite il seguente form.
- Webinar
- Educatori
- Genitori
- Insegnanti
- Online
- Emozioni
- Genitorialità