fbpx
Focus RITORNO A SCUOLA Affrontiamo al meglio l'inizio dell'anno scolastico → Scopri di più

Insegnami come io imparo edizione ADHD

Strategie e strumenti personalizzati per un funzionale affiancamento a bambini e ragazzi con ADHD

PRESENTAZIONE

Il Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD) è un disturbo dello sviluppo neuropsichico del bambino che si manifesta in tutti i suoi contesti di vita, i cui sintomi cardine sono: inattenzione, impulsività, iperattività.

Differenti fattori contestuali contribuiscono ad amplificare o ridurre le caratteristiche disturbanti del bambino, sia in ambito familiare che scolastico. Il ruolo dei genitori è essenziale nel percorso educativo del proprio figlio, soprattutto in situazioni problematiche.

Il parent training rappresenta una risorsa fondamentale nel processo di riabilitazione del bambino con difficoltà. Si tratta di un modello di intervento la cui caratteristica principale è quella di coinvolgere i genitori quali agenti di primaria importanza nello sviluppo dei figli, offrendo un aiuto specialistico a coloro che desiderano cambiare il modo di interagire con loro e promuovendo lo sviluppo di comportamenti positivi.

I risultati delle ricerche condotti sull’efficacia del Parent Training hanno messo in luce un miglioramento nel comportamento del bambino, riducendo i comportamenti disfunzionali e migliorando la relazione genitore-bambino.

La Cooperativa Sociale Casa dello Studente propone un progetto di Parent-Training rivolto ai genitori di bambini con diagnosi di Disturbo da deficit di attenzione e iperattività finalizzato a promuovere una genitorialità efficace tesa a migliorare l’interazione con il bambino e favorire comportamenti positivi.

PARTECIPANTI

La famiglia si costituisce come il primo contesto relazionale nel quale il bambino e l’adolescente scoprono, sperimentano e imparano a gestire le proprie emozioni. Per questa ragione questa attività è pensata come un Parent Training ed è quindi rivolta a genitori e familiari.

È previsto un numero minimo di 8 e un numero massimo di 12 partecipanti.

SVOLGIMENTO

Il servizio è composto da cinque incontri di due ore ciascuno.

I contenuti degli incontri riguarderanno:

  • caratteristiche dell’ADHD
  • modalità d’interazione genitore-bambino
  • tecniche di gestione comportamentale
  • condivisione di esperienze
  • senso di competenza e autoefficacia del genitore

La metodologia si avvale del gruppo come strumento principale, poiché offre la possibilità di elaborare dubbi e criticità con altre persone. Sono inoltre privilegiati i metodi attivi per favorire i processi di auto-mutuo-aiuto. In particolare, nell’ambito di questo servizio, possono essere utilizzati: discussione guidata, visione di filmati, brainstorming, giochi di ruolo e simulazioni.

Il Parent Training può essere svolto sia in presenza sia on line.

ESPERTI

I professionisti che si occupano di questo servizio fanno parte di un Team di psicologi e psicoterapeuti, esperti nel settore.

COSTI

120€ a partecipante + 5% iva – 160€ a coppia genitoriale + 5% iva

Attività
  • Parent training
Destinatari
  • Genitori
Modalità
  • In presenza
  • Online
Tematiche
  • ADHD

Richiedi maggiori informazioni