fbpx
Focus RITORNO A SCUOLA Affrontiamo al meglio l'inizio dell'anno scolastico → Scopri di più

La scuola sta finendo… e l’ansia?

Strategie utili per la gestione dell’ansia da fine ciclo scolastico

PRESENTAZIONE

I passaggi da un ciclo scolastico all’altro rappresentano fasi delicate nella vita degli studenti poiché  comportano un cambiamento sotto vari aspetti. Entrare in un nuovo ordine di scuola, infatti, significa mettere in discussione i criteri su cui è stata fondata l’esperienza scolastica precedente, uscire dalle sicurezze costruite e affrontare nuovi sistemi relazionali, nuove regole e richieste.

Questo porta con sé stimoli e occasioni di crescita ma anche dubbi, interrogativi e timori che è importante condividere e affrontare anche con il sostegno dei genitori.

Il cambiamento può diventare fonte di stress, soprattutto in una fase di vita in cui bambini e ragazzi devono già fare i conti con le trasformazioni emotive e cognitive legate alla preadolescenza e all’adolescenza.

Consapevole dell’importanza del ruolo e del sostegno dei genitori, Casa dello Studente ha organizzato un Parent Training per far luce sulle emozioni in gioco in queste delicate fasi di passaggio e individuare strategie per aiutare bambini e ragazzi ad attraversarle serenamente.

PARTECIPANTI

La famiglia si costituisce come il primo contesto relazionale nel quale il bambino e l’adolescente scoprono, sperimentano e imparano a gestire le proprie emozioni. Per questa ragione questa attività è pensata come un Parent Training ed è quindi rivolta a genitori e familiari.

È previsto un numero minimo di 8 e un numero massimo di 12 partecipanti.

SVOLGIMENTO

Il servizio è strutturato con due incontri di due ore ciascuno.

  1. Il primo incontro sarà utile per delineare insieme le possibili forme dell’ansia scolastica a seconda delle diverse fasce d’età e individuare i campanelli d’allarme. Inoltre, ci concentreremo sull’acuirsi delle preoccupazioni nelle fasi di passaggio da un ciclo all’altro e in vista degli esami conclusivi di un ciclo scolastico.
  2. Durante il secondo incontro ci focalizzeremo sul vissuto dei genitori in relazione alle difficoltà dei figli così da definire strategie comunicative funzionali.

La metodologia si avvale del gruppo come strumento principale, poiché offre la possibilità di elaborare dubbi e criticità con altre persone. Sono inoltre privilegiati i metodi attivi per favorire i processi di auto-mutuo-aiuto. In particolare, nell’ambito di questo servizio, possono essere utilizzati: discussione guidata, visione di filmati, brainstorming, giochi di ruolo e simulazioni.

Il Parent Training può essere svolto sia in presenza sia on line.

ESPERTI

I professionisti che si occupano di questo servizio fanno parte di un Team di psicologi e psicoterapeuti, esperti nel settore.

COSTO

60 € a partecipante + 5% iva

85 € a coppia genitoriale + 5% iva

Attività
  • Parent training
Destinatari
  • Genitori
Modalità
  • In presenza
  • Online
Tematiche
  • Emozioni
  • Genitorialità

Richiedi maggiori informazioni