fbpx
Focus RITORNO A SCUOLA Affrontiamo al meglio l'inizio dell'anno scolastico → Scopri di più

Le strade per il futuro

Percorso individuale per la scelta della scuola superiore, dell'università e/o del lavoro

PRESENTAZIONE

Secondo la raccomandazione elaborata come sintesi del Congresso dell’UNESCO, tenutosi a Bratislava nel novembre 1970: “Orientare significa porre l’individuo in grado di prendere coscienza di sé e di progredire per l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione alle mutevoli esigenze della vita con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona”.

Una scelta consapevole che permetta a ciascuno di riconoscere ed integrare gli aspetti individuali, personologici ed affettivi con gli aspetti socio-culturali.

Casa dello Studente ha pensato a un servizio ad hoc per supportare gli studenti che si apprestano a scegliere la scuola superiore, l’università, la professione con l’obiettivo di innescare un processo orientativo in cui l’individuo divenga agente attivo di tale scelta.

PARTECIPANTI

Il servizio è rivolto agli studenti della scuola media che si apprestano a scegliere l’indirizzo per la scuola superiore, agli studenti della secondaria di II grado che desiderano valutare un cambio di indirizzo con un ri-orientamento e agli studenti che, al termine della scuola superiore, si trovano a scegliere un corso universitario e/o una professione.

SVOLGIMENTO

Obiettivo principale è affiancare il ragazzo e la sua famiglia in questo processo decisionale e di crescita. Il servizio si propone di accogliere e prendere in esame gli interessi, le competenze e le propensioni di ogni studente, considerato come agente attivo e protagonista della propria scelta. Nel percorso sono coinvolti i genitori, in quanto conoscono le tappe dello sviluppo dei figli e hanno il fondamentale compito di supportare e promuovere la loro maturazione. Inoltre, al ragazzo e alla famiglia viene presentata la panoramica dell’offerta formativa territoriale, considerando discipline di indirizzo, orari, distanze geografiche e sbocchi formativi/professionali.

Nello specifico, il servizio si articola nelle seguenti fasi:

Incontro individuale con il ragazzo e la famiglia. In questa prima fase conoscitiva, obiettivo principale sarà quello di indagare il personale percorso di studio fino a ora intrapreso e le aspirazioni future.

Incontro individuale con il ragazzo. Durante questa seduta verranno svolti dei test per indagare le attitudini e orientare poi ad una scelta più consapevole.

Incontro finale con la famiglia ed il ragazzo dedicato alla restituzione da parte dello psicologo dei dati raccolti attraverso il colloquio preliminare di conoscenza e la batteria di test. Il professionista illustrerà al ragazzo e al genitore, i possibili sbocchi lavorativi e le opportunità d’impiego del percorso/i che destano maggior interesse, prendendo in considerazione anche gli eventuali aspetti logistici connessi.

ESPERTI

I professionisti che si occupano di questo servizio fanno parte di un Team di psicologi esperti nel settore.

COSTI

185€ a partecipante + 5% iva

Attività
  • Consulenze
Destinatari
  • Studenti medie
  • Studenti superiori
Modalità
  • In presenza
  • Online
Tematiche
  • Orientamento professionale
  • Orientamento scolastico
  • Orientamento universitario

Richiedi maggiori informazioni