fbpx

AllenaMenti

Come organizzare lo studio, prendere appunti, fare riassunti e mappe concettuali alle superiori

PRESENTAZIONE

La rielaborazione personale dei concetti è fondamentale per la memorizzazione degli argomenti di studio e, quindi, per l’apprendimento in generale.

Prendere appunti in classe è un ottimo modo per risparmiare tempo e fatica a casa poiché consente di rielaborare già da subito l’argomento trattato. Letti in un secondo momento, gli appunti possono favorire la comprensione dei concetti chiave e creare nessi logici tra i vari contenuti. L’ascolto attento della lezione è il primo passo ma non l’unico. Anche la creazione di schemi, riassunti e mappe riveste un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento  in quanto facilita il recupero delle informazioni e la rielaborazione dei concetti, consentendo un rapido ed efficace ripasso del materiale di studio.

Casa dello Studente ha strutturato un laboratorio apposito per approfondire con i ragazzi questi aspetti basilari per organizzare lo studio in modo efficace e sviluppare strategie personalizzate nella creazione di riassunti e mappe concettuali.

PARTECIPANTI

Il laboratorio è rivolto agli studenti frequentanti il biennio della scuola secondaria di secondo grado, organizzati in gruppi di 6-10 partecipanti oppure gruppo classe.

SVOLGIMENTO

Il laboratorio prevede 4 incontri della durata di 2 ore ciascuno e sarà attivato a partire dal 7 novembre 2022.

Attraverso una metodologia esperienziale ed interattiva, verranno alternati momenti di spiegazione generale, con supporti visivi e contenuti esemplificativi, e momenti di esercitazione pratica dove i partecipanti potranno sperimentarsi attivamente con le strategie proposte.

Il contenuto degli incontri riguarderà:

  • Strategie utili per sintetizzare ciò che viene spiegato in classe;
  • Modalità per trascrivere in modo efficace i concetti principali;
  • Rielaborazione dei contenuti attraverso gli appunti;
  • Strategie per la costruzione di mappe e riassunti efficaci;
  • Approfondimento ed utilizzo dei principali software e strumenti compensativi a disposizione degli studenti per la creazione di mappe e schemi.

La modalità di partecipazione per questo laboratorio è in presenza.
Dal 6 marzo a Brescia, Bergamo, Milano, Verona, Padova.

ESPERTI

I professionisti che si occupano di questo servizio fanno parte di un Team di psicologi esperti nel settore.

COSTO

€120,00 a partecipante (5% IVA compresa)

Per informazioni


Attività
  • Laboratorio
Destinatari
  • Studenti superiori
Modalità
  • In presenza
Tematiche
  • Metodo di studio