fbpx
Focus RITORNO A SCUOLA Affrontiamo al meglio l'inizio dell'anno scolastico → Scopri di più

Mio figlio è alle superiori!

Strategie per la gestione delle difficoltà dei primi anni di scuola superiore

PRESENTAZIONE

Gli studenti che hanno affrontato il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado possono presentare una serie di fatiche legate a diversi aspetti: organizzativi, di studio, relazionali ed emotivi. Al tempo stesso, come ogni nuova fase evolutiva, se correttamente affrontata e gestita contiene in sé un’occasione di crescita preziosa e di sviluppo di risorse e potenziale individuale.

Casa dello Studente ritiene che l’individuazione di strategie di supporto da parte delle figure adulte di riferimento, genitori in primis, sia di fondamentale importanza per accompagnare gli studenti in modo proficuo in questo momento delicato, e per questo motivo ha strutturato un evento informativo apposito dove affrontare queste tematiche.

PARTECIPANTI

L’evento informativo è rivolto ai genitori di studenti frequentanti i primi anni della scuola secondaria di secondo grado.

SVOLGIMENTO

Durante l’incontro verranno forniti degli spunti utili per affiancare lo studente su più fronti, didattici ed emotivi, partendo dal riconoscimento delle risorse e delle strategie personali già a disposizione del ragazzo e della famiglia.

Proveremo a rispondere ad alcune domande anche attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti, ci chiederemo ad esempio:

  • Come potenziare il metodo di studio in relazione ai nuovi contenuti didattici?
  • Come far sì che i ragazzi utilizzino il ciclo scolastico appena concluso come sostegno per la costruzione di un nuovo percorso?
  • Cosa faccio se mio figlio si rende conto di aver scelto un indirizzo di studi sbagliato?

L’evento viene proposto in formato on line o in presenza per la durata di due ore.

PROFESSIONISTI

I professionisti che si occupano di questo servizio fanno parte di un Team di psicologi esperti nel settore.

COSTI

10€ a partecipante (esente iva) per un numero minimo di 20 iscritti.

Attività
  • Evento informativo
Destinatari
  • Genitori
Modalità
  • In presenza
  • Online
Tematiche
  • Genitorialità
  • Metodo di studio

Richiedi maggiori informazioni