fbpx
Focus RITORNO A SCUOLA Affrontiamo al meglio l'inizio dell'anno scolastico → Scopri di più

Orienta_menti

Percorso di gruppo per la scelta della scuola superiore

PRESENTAZIONE

L’Orientamento è un processo in cui si sviluppa la conoscenza di sé e del contesto territoriale di riferimento. In particolare è fondamentale che la persona comprenda le proprie attitudini, i bisogni, gli interessi e le aspirazioni, e parallelamente è importante che incrementi la propria conoscenza del panorama dell’offerta formativa e occupazionale presente nel territorio. Considerando la complessità di questo percorso, è necessario l’accompagnamento della famiglia a della scuola. Lo scopo di un Orientamento adeguato è la scelta di una strada che conduca ad una vita soddisfacente nel mondo degli adulti.

A fronte dell’importanza di questo processo decisionale, Casa dello Studente ha pensato ad un laboratorio finalizzato ad accompagnare i ragazzi e le loro famiglie nell’Orientamento scolastico e professionale. Il servizio si propone di accogliere e prendere in esame gli interessi, le competenze e le propensioni di ogni studente, considerato come agente attivo e protagonista della propria scelta. Nel servizio sono coinvolti anche i genitori e altre figure educative come Sistema di Orientamento, in quanto conoscono le tappe dello sviluppo dei ragazzi e possono contribuire nel sostenere la loro maturazione.

DESTINATARI

Il laboratorio può essere attivato per gli studenti del 2°/3° anno della secondaria di I grado, che dovrebbero scegliere l’indirizzo per la secondaria di II grado.

Il numero minimo di partecipanti è 6 e il numero massimo è 8.

Questo laboratorio può essere attivato anche negli istituti scolastici per il gruppo classe, e anche in altri enti pubblici/privati come oratori, associazioni sportive e comuni.

SVOLGIMENTO

Il laboratorio avrà luogo il 20 e 27 novembre, il 4 e 11 dicembre 2021. Prevede il raggiungimento minimo di 6 partecipanti. Si attiverà in presenza. Ecco dove trovarci:

  • Brescia e provincia: Ome, Gardone V.T., Via f.lli Lechi (città), Mazzano, Castel Mella, Leno
  • Bergamo: Boccaleone (città) e Dalmine
  • Milano: Giambellino, Quarto Oggiaro

Vi saranno 4 appuntamenti: i primi tre con il gruppo di studenti, l’ultimo con ciascun partecipante e i propri genitori.

1. Nel primo incontro con il gruppo di studenti saranno affrontati i principali criteri di scelta (materie preferite, interessi extrascolastici, competenze, prospettive future) e saranno valorizzate le intelligenze, nell’ottica che ogni studente potrebbe svilupparne alcune più che altre (2 ore).

2. Nel secondo incontro con il gruppo studenti saranno esplorate le competenze e le intelligenze per individuare quali sono quelle maggiormente sviluppate da ciascuno, attraverso la compilazione di test attitudinali (2 ore).

3. Nel terzo incontro con il gruppo di sarà illustrato il panorama dell’offerta formativa territoriale, considerando gli enti (istituti e università), materie/corsi principali, sbocchi formativi successivi e/o professionali (2 ore).

  • (Passaggio intermedio) Elaborazione delle informazioni e dei dati raccolti per ciascuno studente.

4. Il quarto incontro sarà svolto come colloquio con ciascuno studente e i propri genitori per offrire una restituzione rispetto al Consiglio Orientativo sulla base dell’analisi svolta su informazionie e dati emersi nel corso degli incontri di gruppo (10-15 minuti a colloquio).

La metodologia si avvale del gruppo come strumento principale. Il gruppo, infatti, offre la possibilità di elaborare le proprie difficoltà con altre persone e di sperimentare nuove modalità di interazione. Sono inoltre privilegiati i metodi attivi, intesi come metodi d’azione esplorativi e esperienziali che consentono di favorire i processi di auto-mutuo-aiuto e evoluzione. In particolare nell’ambito di questo servizio sono utilizzati: discussione guidata, visione di filmati, brainstorming, psicoeducazione, esercizi, giochi di ruolo e simulazioni.

Nel caso in cui il laboratorio si svolga presso istituti scolastici o altri enti privati/pubblici sono previsti anche incontri con le figure educative di riferimento (come i referenti di progetto e i coordinatori di classe per le scuole): un incontro prima dell’avvio del progetto, un incontro in itinere e un incontro prima della restituzione finale.

ESPERTI

I professionisti che si occupano di questo servizio fanno parte di un Team di psicologi esperti nel settore dell’orientamento.

COSTI

La quota di partecipazione al laboratorio è di 100€ + 5% iva.

Attività
  • Laboratorio
Destinatari
  • Studenti medie
Modalità
  • In presenza
Tematiche
  • Orientamento scolastico

Richiedi maggiori informazioni