fbpx
Focus RITORNO A SCUOLA Affrontiamo al meglio l'inizio dell'anno scolastico → Scopri di più

Orientamento scolastico e DSA

Orientarsi nella scelta della scuola dopo le medie, spunti utili per studenti con DSA e altri BES

PRESENTAZIONE

La scelta della scuola superiore è un momento delicato e cruciale per gli studenti, momento in cui cominciano a progettare il loro futuro. Molti sono i dubbi: “quale sarà la scuola migliore?”, “Ma ci riuscirò?” “Mi piacerà”.  Per gli studenti che presentano un disturbo specifico dell’apprendimento, e soprattutto per i loro genitori arriva un ulteriore importante quesito: “quale scuola è più preparata su questa tematica?”.  Spesso si può propendere erroneamente per istituti tecnici o professionali, compiendo una scelta che prende in considerazione solo gli aspetti di fragilità dello studente. Ma quali sono in realtà le variabili da prendere in considerazione? Come si può fare un bilancio tra competenze e fragilità, tra desideri e attitudini affinchè si possa scegliere una scuola “a misura”?

Questi saranno i contenuti affrontati durante l’evento informativo che permetterà di condividere informazioni e riflessioni utili per orientarsi.

DESTINATARI

L’evento informativo riguarda in particolare gli studenti con DSA che sono al 2°/3° anno della secondaria di I grado e iniziano il processo per scegliere l’indirizzo per la secondaria di II grado.

L’evento, quindi, è rivolto a genitori, familiari, insegnanti e altre figure educative che sono coinvolte in questo processo decisionale.

Si prevede un numero minimo di 20 partecipanti e un massimo di 50 se svolto in presenza, 100 se svolto in modalità online.

SVOLGIMENTO

L’evento è pensato per offrire informazioni e per aprire un dialogo interattivo con i partecipanti rispetto alle tematiche proposte. Gli argomenti che saranno presentati riguardano la fase di vita che stanno affrontando i ragazzi, il ruolo dei genitori e delle figure educative di riferimento nell’affiancare il percorso di orientamento, i criteri utili da prendere in considerazione nel processo decisionale, il panorama dell’offerta formativa/professionale territoriale e soprattutto come la diagnosi di disturbo dell’apprendimento può ed è bene che influenzi questa scelta.

L’evento viene proposto in presenza oppure in formato on line. La durata è di due ore.

ESPERTI

I professionisti che si occupano di questo servizio fanno parte di un Team di psicologi esperti nel settore dell’orientamento e DSA.

 

COSTI

L’evento è completamente gratuito.

Attività
  • Evento informativo
Destinatari
  • Educatori
  • Genitori
  • Insegnanti
  • Psicologi
Modalità
  • In presenza
  • Online
Tematiche
  • ADHD
  • BES
  • DSA
  • Orientamento scolastico

Richiedi maggiori informazioni