fbpx

Le giuste parole per migliorare l’autostima

Spunti per aiutare a riflettere su come le parole dette agli studenti possano incidere sulla loro autostima e sulla loro motivazione allo studio.

PRESENTAZIONE

Il presente webinar si rivolge agli adulti in qualità di figure di riferimento che interagiscono con gli studenti, e ha come scopo quello di aiutarli a riflettere sul potere che le loro parole possono avere circa la scelta che i ragazzi faranno per il loro futuro scolastico. Infatti, ciò che gli adulti di riferimento trasmettono ai ragazzi con le loro parole ha un notevole riflesso sulle scelte che essi faranno per il loro futuro: innanzitutto le parole vanno ad incidere  sull’autostima del ragazzo, sul senso di autoefficacia che egli percepisce di sé e, a cascata, anche sulla motivazione allo studio e, di conseguenza, sulle scelte da intraprendere circa la propria carriera scolastica. Ciò che viene ben descritto dal cosiddetto “effetto Pigmalione”, ovvero una profezia che autoavvera. Di certo l’effetto di queste parole sullo studente può variare in base alle inclinazioni del ragazzo stesso. Gli studenti che frequentano la seconda e la terza media si trovano nella delicata fase della preadolescenza, caratterizzata dalla spinta verso la conquista dell’autonomia e ancora il forte e contemporaneo bisogno di dipendenza dal nucleo familiare. Per questo può essere utile per genitori, insegnanti, coach, comprendere come le loro parole possano davvero pesare e incidere sul futuro dei loro ragazzi ma anche a riflettere su quali caratteristiche e risorse hanno i loro ragazzi per aiutarli a investire in esse e a prenderle come guida verso ciò che faranno da grandi.

Tali punti nodali su cui riflettere sono utili agli adulti, non solo genitori ma anche insegnanti, educatori, coach che si occupano dell’educazione e della crescita dei ragazzi, per ampliare il loro bagaglio di attenzioni e strumenti utili per porsi come guida sicura per i loro ragazzi nella delicata fase di scelta in cui lo studente rimane protagonista attivo e centrale.

PARTECIPANTI

La partecipazione al webinar è aperta ai genitori, agli insegnanti, agli  educatori degli studenti di seconda e terza media e a tutti gli adulti e i professionisti che lo ritenessero interessante e in linea con il loro ambito di intervento.

SVOLGIMENTO

L’evento viene proposto in formato online in data 28 febbraio ore 20:00 per la durata di un’ora e mezza.

Durante l’incontro verranno date informazioni utili per stimolare la riflessione da parte degli adulti di riferimento (genitori, insegnanti, educatori,…) su come le loro parole incidano e influiscano sulle scelte dei loro ragazzi, sia per quanto riguarda le scelte scolastiche ma anche per quelle lavorative, relative agli sport, agli amici, a vari ambiti della propria vita. Per questo è importante allenarsi ad osservare e a tenere presenti le risorse, le passioni, gli interessi dei ragazzi all’interno di un aperto rapporto di confronto per poterli guidare al meglio verso una scelta il più possibile consapevole e ponderata. Infine, verrà lasciato spazio alle domande e alle riflessioni dei partecipanti per rendere l’evento un proficuo momento di condivisione e di scambio interattivo.

ESPERTI

I professionisti che si occupano di questo servizio fanno parte di un team di  psicologi esperti nel settore

INFORMAZIONI E PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite form di seguito.


Attività
  • Webinar
Destinatari
  • Adulti
  • Educatori
  • Genitori
  • Insegnanti
  • Professionisti
Modalità
  • Online
Tematiche
  • Orientamento scolastico