fbpx

Missione Superiori

Laboratorio di preparazione alle principali materie del primo anno e al metodo di studio
Edizione Liceo, Istituti tecnici e Istituti linguistici

PRESENTAZIONE

L’inizio di un nuovo percorso di studi è un momento molto importante e delicato per un adolescente, in quanto rappresenta l’uscita dalla zona di comfort, spesso luogo sicuro nel quale si ha sviluppato un forte senso di appartenenza, verso una realtà nuova, grande e distante. In questo percorso non solo ci sono docenti e compagni di classe nuovi, bensì anche materie mai affrontate in precedenza, tanti compiticarichi di lavoro superiori. Questa situazione può quindi essere motivo di ansia per gli adolescenti che devono trovare il loro posto nel mondo scolastico, imparare ad organizzare i tempi e affrontare al meglio le nuove materie.

Il servizio  “missione superiori” è stato creato proprio per accompagnare gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado verso il mondo della scuola superiore, lavorando con loro sul metodo di studio, approfondendo argomenti lacunosi affrontati durante il triennio e introducendo argomenti previsti nel programma delle materie cardine del nuovo percorso di studi, gettando così le basi per affrontare al meglio le nuove materie.

 

PARTECIPANTI

Gli studenti delle classi 3e della scuola secondaria di I° grado.

OBBIETTIVI

  • Promuovere il proseguimento degli studi, riducendo il rischio di dispersione scolastica
  • Aiutare lo studente a sviluppare e consolidare un proprio metodo di studio
  • Potenziare argomenti lacunosi di materie già studiate durante il triennio della scuola secondaria di primo grado
  • Accompagnare lo studente a nuove materie che verranno affrontate alla scuola secondaria di secondo grado, introducendo gli argomenti che costituiscono le basi delle stesse
  • Stimolare lo studente a focalizzarsi sui concetti principali
  • Supportare la programmazione dello studio e dei compiti, essendo la mole di lavoro della scuola secondaria di secondo grado molto differente rispetto a quella degli anni precedenti
  • Migliorare il senso di autoefficacia e l’autostima

SVOLGIMENTO

Il servizio potrà essere intrapreso dai ragazzi e dalle ragazze frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, durante il periodo estivo, e prevede tre edizioni:

  • una umanistica (greco e latino)
  • una tecnico-scientifica (matematica e fisica)
  • una linguistica (inglese, tedesco, francese e spagnolo).

E’ previsto un colloquio iniziale con la famiglia, per comprendere le necessità dello studente in vista del nuovo percorso scolastico e strutturare un piano d’azione condiviso.

In questa fase vengono illustrati i programmi delle principali materie presenti nel corso di studi scelto. In merito a ciò, è importante tenere in considerazione il fatto che alcune di queste sono già state affrontate negli anni precedenti, altre invece costituiscono una novità. Nel primo caso, vengono selezionati gli argomenti che non sono stati pienamente approfonditi, o quelli lacunosi, per i quali è quindi necessario un potenziamento.
Nel secondo caso invece, vengono presentati alla famiglia argomenti selezionati, considerati basilari e fondamentali per un primo approccio alla nuova materia.
Oltre alle materie specifiche, sono previste delle ore dedicate allo sviluppo di un metodo di studio efficace, partendo dal concetto di lettura attiva e focalizzata, per arrivare successivamente all’individuazione dei concetti chiave e alla stesura di mappe/schemi concettuali.

In questo modo si crea un pacchetto di lezioni dedicate e specifiche, che si svolgono presso una delle nostre filiali, dove lo studente viene inserito in un tavolo 1:3, formula ridotta che prevede un massimo di tre studenti al tavolo e che consente agli stessi di familiarizzare con gli argomenti presentati dal tutor, ma anche di sperimentare momenti di autonomia nella revisione della teoria, nonché nello svolgimento degli esercizi.

ESPERTI

I professionisti che si occupano di questo servizio fanno parte di un team di psicologi e di tutor specializzati, formati nell’ambito del supporto scolastico.

Per Informazioni:


Attività
  • Lezioni
Destinatari
  • Studenti medie
  • Studenti superiori
Tematiche
  • Preparazione alle superiori