fbpx
Focus RITORNO A SCUOLA Affrontiamo al meglio l'inizio dell'anno scolastico → Scopri di più

Psicologia sostenibile

Percorso di consulenza psicologica individuale e di coppia

PRESENTAZIONE

Negli ultimi anni si è registrato un numero crescente di richieste di supporto psicologico da parte di una fetta sempre più ampia e variegata della popolazione. Purtroppo, tale domanda non è stata seguita da un’adeguata risposta, infatti da una parte il Sistema Sanitario non riesce a garantire piena accessibilità a tutte e a tutti e dall’altra il costo di un percorso psicologico privato può essere insostenibile per molti.

Oggi più che mai, quindi, diventa prioritario far fronte al bisogno di salute mentale dei cittadini.

Casa dello Studente con il servizio di Psicologia Sostenibile si ripropone di rispondere in modo tempestivo alle esigenze di ogni persona che voglia richiedere un supporto in un momento di crisi.

Il termine “sostenibile” sollecita rapide associazioni che ne rendono intuibile il significato come qualcosa di sopportabile, di fattibile, qualcosa che non supera le proprie possibilità. Non è qualcosa priva di costi ma è tutto sommato sostenibile. Pertanto, con riferimento a servizi di psicologia, sostenibile significa che è economicamente vantaggioso.

 

PARTECIPANTI

Il servizio è rivolto a bambini, adolescenti, adulti, coppie.

SVOLGIMENTO

A fronte di una richiesta che arriva alla Cooperativa ogni persona o coppia viene messa in contatto con il professionista territorialmente più vicino ed esperto della problematica riferita.

Il supporto psicologico si pone in chiave di consulenza e non di psicoterapia o diagnosi, proponendosi come strumento di aiuto in momenti critici dal punto di vista emotivo, comportamentale e relazionale.

Ogni percorso è modulato sulle esigenze della situazione specifica, ponendo attenzione alla soggettività di ciascuno, alle relazioni significative e alla cultura di riferimento.

I colloqui sono svolti nella massima riservatezza e nel rispetto della privacy, principi osservati dal consulente in forza del segreto professionale.

Il servizio si avvale del colloquio psicologico come strumento primario ma potrebbero essere utilizzati anche test e questionari per la fase valutativa.

La proposta prevede da 1 a 5 colloqui, a seconda della specifica esigenza, al termine dei quali possono presentarsi i seguenti scenari:

  • chiusura del percorso per adempimento della richiesta iniziale;
  • indicazione di proseguire il percorso con una psicoterapia presso consultori, centri psico-sociali o studi privati.

Nel setting individuale i colloqui hanno una durata di 1 ora, invece in quello di coppia di 1 ora e mezza.

ESPERTI

I professionisti che si occupano di questo servizio fanno parte di un Team di psicologi esperti nella presa in carico del disagio emotivo, comportamentale e relazionale.

COSTI

35€ a colloquio + 5% iva (consulenza individuale)

50€ a colloquio + 5%iva (consulenza di coppia)

Attività
  • Consulenze
Destinatari
  • Tutti
Modalità
  • In presenza
  • Online
Tematiche
  • Clinica

Richiedi maggiori informazioni