fbpx
Focus ESTATE IN CDS! I nostri servizi dedicati → Scopri di più

Quando finisce questa ̶a̶n̶s̶i̶a̶ scuola?

Come affrontare l’ansia da fine ciclo scolastico

PRESENTAZIONE

L’ansia degli studenti, così come quella dei loro genitori, si può accentuare in alcune fasi critiche del percorso scolastico, come il passaggio tra un ciclo di studi e l’altro e gli esami di fine ciclo.

Spesso sintomi quali mal di testa, crisi di pianto, demotivazione vengono scambiati per capricci o comportamenti di ribellione ma in realtà possono nascondere un disagio più profondo ed è importante che i genitori e le figure educative in generale possano riconoscerne i segnali.

Proprio per questo motivo, Casa dello Studente propone un evento informativo volto a fornire spunti utili a riconoscere ed affrontare le manifestazioni d’ansia legate alla fine dell’anno scolastico.

PARTECIPANTI

L’evento è rivolto ai genitori di studenti che si apprestano a concludere un ciclo scolastico e ad affrontare gli esami conclusivi.

SVOLGIMENTO

L’incontro è pensato per offrire informazioni e per aprire un dialogo interattivo con i partecipanti rispetto alle manifestazioni d’ansia legate alle delicate fasi di passaggio tra cicli scolastici.

Verrà definito uno sfondo teorico che sarà poi approfondito attraverso la discussione e il confronto su alcuni casi, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei partecipanti.

Nello specifico saranno oggetto dell’incontro i seguenti temi:

  • Come affrontare la fine di un ciclo scolastico
  • Come prepararsi all’inizio di un nuovo ciclo scolastico
  • Come riconoscere e gestire l’ansia “da passaggio”

L’evento viene proposto in formato on line il 21 aprile dalle 20.30 alle 22.30.

ESPERTI

I professionisti che si occupano di questo servizio fanno parte di un Team di psicologi e psicoterapeuti, esperti nel settore; la relatrice è la dottoressa Marialaura Moreni, psicologa dell’area Brescia Centro, Casa dello Studente.

COSTI

L’evento è gratuito previa iscrizione tramite FORM sottostante


Attività
  • Evento informativo
Destinatari
  • Genitori
Modalità
  • Online
Tematiche
  • Emozioni
  • Genitorialità