fbpx
Focus RITORNO A SCUOLA Affrontiamo al meglio l'inizio dell'anno scolastico → Scopri di più

Recovery school

Piano di lavoro individualizzato per la preparazione di esami integrativi ed esami di idoneità

PRESENTAZIONE

Il fenomeno dell’abbandono scolastico mette in luce la situazione di quei giovani che interrompono gli studi senza conseguire ulteriori titoli o qualifiche professionali dopo la licenza media. Se per il sistema educativo rappresenta un fallimento formativo, per lo studente può significare avere più difficoltà nel trovare un’occupazione stabile. Inoltre, non va trascurato il vissuto di ansia e frustrazione che il giovane  potrebbe sperimentare per la sospensione del proprio percorso didattico e la compromissione di quello professionale. Alla luce di tutto ciò, recuperare gli anni persi e conseguire il diploma di scuola secondaria di II grado è un’importante opportunità.

Secondo le disposizioni ministeriali (D.Lgs. 297/94, art. 192, 193; D.P.R. 323/99 – Disposizioni per Esami Integrativi; D.M. 90/01, art. 21, 23, 24; C.M. 8/2017 e susseguenti – C.M. annuale per gli esami di stato; Nota protocollo MIUR 0014659 del 13-11-2017 e successive modifiche – C.M. per le iscrizioni; Legge 107/15 – Norme riguardanti l’obbligatorietà dei percorsi di alternanza scuola-lavoro)  il recupero degli anni scolastici è subordinato al superamento di specifici esami.

Gli esami integrativi permettono ad uno studente già iscritto ad una scuola secondaria di II grado il passaggio a scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo. Gli esami di idoneità si sostengono per accedere ad una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione e riguardano i programmi integrali delle classi precedenti quella a cui il candidato aspira. Casa dello Studente ha pensato a un servizio ad hoc per supportare gli studenti che si apprestano a recuperare anni scolastici, affiancandoli già dalla prima fase di pianificazione e costruendo insieme a loro un piano di studi personalizzato.

 

PARTECIPANTI

Il servizio è rivolto agli studenti che dovranno sostenere gli esami integrativi o gli esami di idoneità ossia a studenti che vogliano effettuare il passaggio a una scuola secondaria di II grado diversa da quella che stanno frequentando o il salto di una classe all’interno dello stesso indirizzo studi o ancora a studenti che vogliano accedere ad una classe di istituto secondario di II grado successiva alla prima o per quelli che intendano presentarsi come candidati esterni agli esami di maturità.

 

SVOLGIMENTO

Obiettivo principale è la pianificazione, insieme allo studente, alla famiglia e alla scuola, di piani di studio specifici e personalizzati e successivamente la creazione di un ambiente di apprendimento nel quale lo studente possa sviluppare al massimo il suo potenziale.

Nello specifico, il servizio si articola nelle seguenti fasi:

Incontro conoscitivo

Al fine di personalizzare ed ottimizzare il percorso di studi, la psicologa di area svolge un colloquio con lo studente o, se minorenne, con lo studente e la famiglia. In questa prima fase lo studente può anche ricevere informazioni circa l’iter burocratico da seguire (presentazione della documentazione necessaria ad attestare il livello di studi conseguito, presentazione della domanda di ammissione agli esami di idoneità, scadenze…).

Incontro con il referente scolastico

La psicologa di area incontra il docente referente del recupero anni scolastici al fine di approfondire il programma oggetto d’esame e concordare eventuali strategie utili alla preparazione dello studente.

Consulenza di inserimento in filiale

In seguito all’accurata raccolta di informazioni, si procede con la pianificazione dell’attività didattica più congeniale alle capacità di apprendimento ed esigenze dello studente, con attenzione particolare anche agli studenti con Disturbi dell’Apprendimento (DSA) o altri Bisogni Educativi Speciali (BES).

Le lezioni saranno in piccoli gruppi di 2 studenti o individuali, a seconda delle specifiche esigenze. In ogni caso gli studenti saranno affiancati da un tutor adeguatamente formato.

Monitoraggio

La costante osservazione da parte dei tutor e la supervisione della psicologa di area consentiranno di valutare in itinere l’andamento del lavoro svolto dallo studente ed eventualmente modificare il piano di intervento inziale.

 

ESPERTI

I professionisti che si occupano di questo servizio fanno parte di un Team di psicologi e tutor esperti nel settore.

COSTI

170€ a partecipante + 5% iva

Attività
  • Consulenze
  • Lezioni
Destinatari
  • Studenti superiori
Modalità
  • In presenza
  • Online
Tematiche
  • Doposcuola specializzato
  • Esami di maturità
  • Metodo di studio
  • Recupero anni scolastici
  • Ripetizioni

Richiedi maggiori informazioni