fbpx
Focus ARRIVA IL PAGELLINO I nostri servizi dedicati → Scopri di più

Voglia di studiare saltami addosso!

Spunti utili per genitori e insegnanti nella gestione dell’ansia e della motivazione scolastica

PRESENTAZIONE

Negli ultimi anni un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi manifesta ansia e timori specifici relativi al mondo scolastico. Nel percorso di studi dei propri figli capita spesso di riscontrare un calo dell’impegno scolastico: tale demotivazione potrebbe nascondere un disagio profondo. Gli studenti nel proprio percorso possono incontrare successi e frustrazioni, eppure non sempre sono in grado di notare i primi e riuscire a far fronte alle seconde. La riduzione dell’impegno scolastico comporta una riduzione del rendimento scolastico, con la conseguenza che l’ansia aumenta e la motivazione diminuisce. Durante l’incontro delineeremo insieme le caratteristiche che ci consentono di riconoscere l’ansia scolastica e alcune strategie utili per gestirla. Sarà inoltre affrontato il tema della motivazione scolastica offrendo strategie utili per mantenere alto l’impegno scolastico.

PARTECIPANTI

L’evento informativo è rivolto ai genitori e insegnanti di alunni di ogni ordine e grado.

SVOLGIMENTO

Durante l’incontro verranno delineate le principali caratteristiche dell’ansia scolastica approfondendo le sue modalità di manifestarsi a casa e a scuola. Verranno offerti spunti, strategie e coordinate per gestire l’ansia e per potenziare la motivazione scolastica, consentendo così allo studente e di conseguenza al genitore e agli insegnanti di affrontare la vita scolastica con maggiore serenità e maggior successo.

Verrà lasciato spazio alle domande e alle riflessioni dei partecipanti per rendere l’evento un proficuo momento di condivisione e scambio interattivo.

L’evento viene proposto in formato on line sabato 22 gennaio 2022 dalle 10:00 alle 12:00.

Relatrice Dott.ssa Anna Novello, Psicologa, Responsabile Centro Doposcuola Casa dello Studente, Specializza in Mediazione Familiare Sistemica.

 

ESPERTI

I professionisti che si occupano di questo servizio fanno parte di un Team di psicologi esperti nel settore.

COSTO

Evento del 22 gennaio 2022 GRATIS (previa prenotazione) compilando il form di seguito:

 

Attività
  • Evento informativo
Destinatari
  • Genitori
  • Insegnanti
Modalità
  • In presenza
  • Online
Tematiche
  • Emozioni
  • Genitorialità