• Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

Stelle sulla terra

“Stella sulla terra” è un film del 2007 diretto da Aamir Khan e ambientato in India. Il protagonista è Ishaan, un bambino di nove anni con grandi difficoltà scolastiche. Ripete la terza classe e ogni materia rappresenta per lui un problema. Dopo un incontro con gli insegnanti, i genitori decidono di iscrivere il bambino in un collegio.

Per Ishaan è molto difficile vivere lì inizialmente, ma riesce a trovare un amico Rajan, il migliore studente della classe. Nonostante questo, Ishaan vive questa nuova situazione come una punizione e soffre molto per la separazione dalla famiglia. Inoltre, anche nel nuovo istituto il bambino non riesce a fare progressi e sprofonda nella depressione, fino all’arrivo di un nuovo maestro di arte, Ram Shankar Nikumbh o “Nikumbh Sir”.

Il docente si rende subito conto che il bambino, se utilizza dei metodi “tradizionali” di studio, fatica molto sia a leggere che a scrivere. Per lui bisogna pensare a strategie alternative per questi compiti! Al contempo il maestro rimane profondamente colpito dalla creatività e dal talento che l’allievo dimostra nell’arte. La relazione che si crea tra Nikumbh Sir e Ishaan sarà fondamentale per il proseguimento dell’anno scolastico.

‘Stelle sulla terra’ sono tutte quelle persone che, nonostante le difficoltà nell’apprendimento di specifici compiti, riescono comunque ad affrontare lo studio contando su risorse e potenzialità sia proprie sia offerte da chi li affianca nel percorso della vita. Queste persone finiscono poi per rivelarsi estremamente capaci in altri ambiti. Albert Einstein, Walt Disney, John Lennon e Agatha Christie fanno parte di questo gruppo.

Dott.ssa Valentina Albano, Psicologa Responsabile Equipe DSA/Bes, Casa dello Studente.

Film completo

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa fan su Facebook

Iscriviti alla nostra
Newsletter