• Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

Uno sguardo ai nostri servizi

La Cooperativa Sociale “Casa dello Studente” nasce nel 2016 (raccogliendo l’eredità dell’omonima Associazione culturale costituitasi nel 2008 dal lavoro di progettazione e sviluppo del suo fondatore, lo psicologo Claudio Tanghetti, iniziato nel 2003), con l’obiettivo di fornire risposte concrete ai bisogni manifestati da studenti e famiglie, per quanto concerne assistenza allo studio, alla formazione, e, più in generale, alla crescita personale. L’interazione con le realtà presenti sul territorio e l’attenzione verso le esigenze dei singoli si sono tradotte in una pratica di ascolto che ha caratterizzato la fase iniziale della nostra esperienza e costituisce tuttora la base concreta dell’operare quotidiano. Siamo psicologi, pedagogisti, educatori, amministratori, studenti universitari e neolaureati che lavorano in team e in sinergia con il territorio. Ci proponiamo di creare un contesto capace di rispondere ai bisogni sempre crescenti e diversificati degli studenti e delle loro famiglie, sul piano scolastico ma non solo. Per ogni situazione consideriamo sia gli aspetti critici da migliorare sia le risorse su cui fare leva nella realizzazione delle potenzialità.

Per tale ragione abbiamo attivato un ampio ventaglio di servizi, così da rispondere in modo adeguato alle specifiche richieste. Il servizio principale è un supporto integrato allo studio scolastico, che viene attuato in oltre 35 sedi nelle provincie di Brescia e Bergamo. Questo intervento può essere attivato in presenza di lacune, insufficienze, carenze nel metodo di studio, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Disturbo da Deficit Dell’Attenzione e iperattività (ADHD) o altri Bisogni Educativi Speciali (BES). I centri sono frequentati da bambini e ragazzi di tutti i cicli scolastici (dalla primaria all’università). Le lezioni si svolgono in piccolo gruppo -un tutor che segue da 2 a 4 studenti- e ogni centro viene coordinato in presenza da un responsabile formato in ambito psico-educativo. Le attività nei centri sono monitorate sia direttamente nel lavoro quotidiano sia attraverso un lavoro di back office da parte psicologi e responsabili logistici. In particolare, l’équipe di psicologi si riunisce per aggiornare le strategie didattiche ed educative da attuare nei centri. Inoltre, risulta fondamentale il confronto con i genitori e la collaborazione con i docenti degli istituti scolastici. Ciò garantisce elevata capacità di ascolto e interventi educativi individualizzati, rivolti alla persona prima che all’utente. Nel corso degli anni, a partire dal servizio integrato di supporto scolastico, abbiamo arricchito l’offerta dei servizi per garantire un intervento a 360° nelle diverse aree psicologiche ed educative. Un Pool di psicoterapeute si occupa di intercettare le esigenze del territorio e progettare l’attuazione dei servizi adeguandoli ad ogni specifica realtà. Nello specifico, abbiamo sviluppato le seguenti attività:

  • Centri di Aggregazione Giovanile (CAG);
  • Gruppi Ricreativi ESTivi (GREST);
  • Prescuola;
  • Sportello di ascolto per scuole, comuni e farmacie;
  • Consulenze psicologiche a prezzo calmierato;
  • Corsi di alfabetizzazione per minori e adulti,
  • Percorsi di orientamento scolastico e professionale per il singolo;
  • Serate informative, laboratori nelle classi, parent training e formazione a docenti/educatori all’interno di scuole, comuni e oratori per tematiche specifiche (comunicazione assertiva, orientamento, bullismo&cyberbullismo, relazioni tra pari, emozioni, genitorialità).

Nell’organizzare queste attività, la cooperativa valorizza la professionalità giovanile come risorsa in quanto può contare sulla freschezza nelle conoscenze e sulla creatività; inoltre, questa fascia di età offre la possibilità di costruire rapporti di fiducia con l’utenza in modo più immediato grazie alla ridotta disparità di età. La Casa dello Studente, quindi, punta a supportare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e a offrire possibilità di sviluppo delle competenze trasversali attraverso formazioni mirate e on the job.

A cura della Dott.ssa Valentina Albano, psicologa Casa dello Studente

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa fan su Facebook

Iscriviti alla nostra
Newsletter



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gratuitamente l'e-book "COMPITI... CHE FATICA! - Piccolo manuale a supporto del genitore alle prese con i compiti a casa dei figli", interamente scritto dalle nostre psicologhe!