fbpx

Tutor DSA

Formazione per docenti e professionisti che desiderano approfondire le tematiche sui DSA/BES e le strategie di lavoro utili

PRESENTAZIONE

Il lavoro con i ragazzi con DSA e altri BES va oltre il dare ripetizioni, poiché è necessario sapergli fornire strategie utili per superare le loro difficoltà e trovare un modo alternativo valido per studiare e svolgere gli esercizi nel modo migliore possibile. Per questo è utile avere specifiche competenze quando si approccia a questo tipo di lavoro, al fine di essere di vero supporto per gli studenti.

Essere a conoscenza degli strumenti compensativi, di come si creano e utilizzano, a chi proporli e quando, è di fondamentale importanza, così come lo è avvicinarsi agli studenti con empatia capendo le loro difficoltà e sapendo evidenziare i loro punti di forza.

Il corso mira a dare una panoramica sui DSA e gli altri BES, affrontando sia la parte legislativa e teorica che la parte pratica, al fine di avere una visione complessiva ed esaustiva su questa tematica.

PARTECIPANTI

Il corso di formazione è rivolto a docenti e professionisti (psicologi, educatori) che desiderano approfondire le tematiche legate ai DSA.

SVOLGIMENTO

Il corso avrà durata complessiva di 4 ore, di cui 2 teoriche e 2 pratiche.
Durante le ore teoriche verrà proposta una panoramica generale sui DSA e i principali BES, verranno forniti suggerimenti per la lettura della diagnosi, con particolare attenzione al test di intelligenza e alla sua interpretazione, saranno illustrate le principali misure dispensative e compensative declinate nei singoli disturbi.
Verranno presentati il Piano Didattico Personalizzato (PDP) e il Piano Educativo Individualizzato (PEI) con le relative leggi. Infine, saranno illustrate le strategie utili da utilizzare nell’affiancamento di ragazzi con DSA e BES.

Nella parte pratica sarà fatta una panoramica degli strumenti compensativi, in particolare software, applicazioni e siti, con approfondimenti su alcuni di questi e sul loro utilizzo.

Infine, ci sarà un’esercitazione su un caso clinico.

Nel dettaglio, verranno affrontati i seguenti punti:
Parte teorica:
− Cosa e quali sono i Bisogni Educativi Speciali (BES)
− Cosa e quali sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
− Differenza tra PDP/PEI e relative normative
− Differenza tra diagnosi e certificazione
− Cosa è importante leggere nella diagnosi e nel PDP
− Strumenti compensativi e misure dispensative
− Stili di apprendimento
− Strategie di studio

Parte pratica:
– Software e relativa descrizione
– Creazione e utilizzo delle mappe
– Creazione e utilizzo delle flashcards
– Come utilizzare la sintesi vocale
– Come creare e utilizzare il planning
– Come strutturare i formulari di matematica
– Giochi utili con i ragazzi con DSA/BES
– Prova pratica con caso clinico

In conclusione verrà lasciato spazio alle domande e alle riflessioni dei partecipanti al fine di rispondere ad eventuali dubbi o approfondimenti sulle tematiche affrontate.

ESPERTI

I professionisti che si occupano di questo servizio fanno parte di un Team di psicologi esperti in Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ADHD e altri BES.

Attività
  • Corso di formazione
Destinatari
  • Adulti
  • Educatori
  • Insegnanti
  • Professionisti
  • Psicologi
  • Studenti universitari
Modalità
  • In presenza
Tematiche
  • ADHD
  • BES
  • Doposcuola specializzato
  • DSA