L’Orientamento è il processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire con tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e di sostenere le scelte relative (Accordo sull’Orientamento Permanente 20/12/2012).
Fare orientamento prevede che lo studente venga messo nella condizione di essere consapevole di sé stesso, della propria personalità, potenzialità, doti e aspirazioni. Tutto ciò permetterà all’adolescente di operare scelte fondate ed efficaci in merito al proprio futuro scolastico e successivamente professionale.
Sono ancora troppi i giovani che effettuano le proprie scelte scolastiche lasciandosi semplicemente guidare dal gruppo di pari o dalle famiglie, gli studenti che scelgono una scuola piuttosto che un’altra perché più comoda da raggiungere o più nota e prestigiosa di altre o, al contrario, più semplice rispetto ad altre. Queste scelte, se non ragionate con criticità e consapevolezza rischiano di condizionare il percorso scolastico degli studenti e di conseguenza il loro percorso lavorativo.
La carenza di iniziative rivolte all’orientamento è una delle maggiori cause di dispersione scolastica, servizi dedicati allo sviluppo di competenze orientative sono efficaci per il contrasto all’abbandono precoce della scuola da parte degli studenti.
Casa dello Studente conosce bene queste situazioni, lavorando da anni con i propri psicologi, pedagogisti e psicoterapeuti a diretto contatto con gli studenti, con le loro famiglie e con le scuole.
Da questa esperienza sono maturati dei servizi ad hoc, il cui scopo è quello di rendere consapevoli gli adulti di riferimento circa le varie possibilità ed opportunità che si aprono di fronte alla conclusione della scuola media e/o secondaria ma anche circa le difficoltà che uno studente può incontrare nella scelta, in modo tale che ci si possa porre come guida sicura che indirizza nella scelta. Altro obiettivo centrale è quello di porre ciascuno studente al centro come agente attivo e protagonista della sua decisione per il futuro
· Webinar ed Eventi informativi per genitori e insegnanti volti a riflettere circa le opportune prassi di supporto ai ragazzi in questa delicata fase della scelta
· Percorsi di consulenza individuale che coinvolgono, in primis, lo studente come agente attivo nella scelta, ma anche i suoi genitori.
· Mini Campus: Spazi di open-day rivolti agli studenti delle terze classi delle scuole medie e dei loro genitori per offrire una panoramica puntuale sulle proposte del territorio ed un supporto ai genitori.
· Laboratori rivolti al Gruppo classe per lavorare sulle competenze trasversali e sulle risorse personali.
La Responsabile del servizio Orientamento per Casa dello Studente: Dott.ssa Anna Novello, Psicologa