• Informazioni: 030 63 42 483
  • comunicazione@casadellostudente.net

Notizie

La crescita della filiale di Boccaleone grazie al bando di Fondazione della Comunità Bergamasca

Nel mese di aprile dello scorso anno Casa dello Studente ha partecipato a uno dei bandi pubblicati dalla Fondazione della Comunità Bergamasca, il numero 8/2019 rivolto alla fragilità e al disagio minorile. Già dalla prima lettura ci siamo sentiti chiamati in causa: “progetti volti al benessere di adolescenti e preadolescenti…

Leggi tutto

Bambini plusdotati. Quando l’intelligenza diventa una difficoltà

Occupandoci di apprendimento in tutte le sue sfaccettature e avendo sempre più a che fare con ragazzi con BES (bisogni educativi speciali), ci siamo trovati a riflettere su una “categoria” di studenti rimasta spesso nell’ombra, ma di cui si sta sentendo parlare di più negli ultimi anni: i cosiddetti bambini…

Leggi tutto

Il nostro Parent training sui DSA a Ome

Il Parent Training è un modello di intervento nato più di cinquant’anni fa nell’ambito della clinica applicata ai disturbi del comportamento infantile. La sua caratteristiche principale è quella di coinvolgere i genitori quali agenti di primaria importanza nello sviluppo dei figli, offrendo un aiuto specialistico a coloro che desiderano cambiare…

Leggi tutto

Affettività e sessualità: il nostro laboratorio a Lumezzane

Si è aperto il 29 Gennaio 2020 con una serata informativa dedicata ai genitori , il laboratorio di affettività e sessualità gestito dalla Cooperativa Casa dello Studente rivolto alle Scuole Primarie (Bachelet e Seneci) del Polo Est di Lumezzane (BS). A seguito della presentazione degli obiettivi, delle fasi e delle…

Leggi tutto

DSA e università: cosa fare?

E se mio figlio con diagnosi Dsa dovesse andare all’università? Cosa prevede la normativa? Quali sono i passi da compiere? In questo articolo cercheremo di fare un approfondimento su questa tematica, estremamente attuale. Sotto l’aspetto normativo, per poter accedere agli strumenti compensativi e dispensativi e alla didattica flessibile personalizzata, la…

Leggi tutto

8 e 15 febbraio: due serate gratuite sul bullismo

Il “Bullismo” è un fenomeno relazionale in cui le persone coinvolte finiscono per essere imprigionate in specifici ruoli sociali: chi compie azioni aggressive, chi le riceve e chi osserva senza intervenire o incitando lo scontro. Per definirsi “Bullismo” tale dinamica deve ripetersi in modo continuativo.  L’ISTAT nel 2014 ha rilevato…

Leggi tutto

Quanto è importante saper comunicare?

Il nostro modo di stare nelle relazioni e di comunicare non è sempre uguale nel tempo, nei contesti, fermo e immutabile. D’altra parte, pur nella variabilità dei nostri comportamenti, ognuno di noi ha una certa costanza nelle modalità di vedere sé stesso e l’altro nella relazione. L’assertività è intesa come…

Leggi tutto

Il momento più temuto: la consegna dei pagellini

Si avvicina la fine del mese di Gennaio e, con essa, la conclusione del I Quadrimestre, primo momento di valutazione del processo di apprendimento degli studenti. La consegna del pagellino è un momento centrale dell’attività didattica, attraverso il quale l’alunno e la sua famiglia acquisiscono una maggiore consapevolezza del rendimento…

Leggi tutto

Orientamento scolastico e iscrizioni

Alle ore 8:00 del 7 gennaio è stato attivato il portale per le iscrizioni alla scuola primaria e alle secondarie di I e II grado (rispettivamente: elementari, medie e superiori, per usare la vecchia nomenclatura). Il portale sarà attivo fino alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020. Le iscrizioni on…

Leggi tutto

Lavorare durante l’università: diventa tutor CdS

Investire nella propria formazione è sempre più determinante per poter completare un’immissione nel mondo del lavoro che abbia delle possibilità di successo. L’acquisizione delle competenze per l’inserimento lavorativo è un processo complesso e graduale, frutto di una molteplicità di esperienze formative a cui concorrono scuola, famiglia, territorio e impresa. E’…

Leggi tutto