• Informazioni: 030 63 42 483
  • info@casadellostudente.net

Notizie

Una mano per tutti: il nostro progetto a Vobarno

La Cooperativa Sociale Casa dello Studente si offre al territorio della provincia di Brescia come supporto formativo, educativo e psicologico per i giovani in età scolastica. Uno dei principali obiettivi è la prevenzione dalla dispersione scolastica. Questa finalità viene perseguita nei 30 centri di doposcuola e nei servizi attuati in…

Read More

Dislessia e lingue straniere

La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento di origine neurologica che comporta una compromissione nella lettura e/o scrittura. Le caratteristiche di tale disturbo hanno delle ricadute significative nello studio in generale, ma soprattutto nell’apprendimento scritto delle lingue straniere. Ciò è vero soprattutto per le lingue non trasparenti, come ad esempio…

Read More

Lavoro e mercato odierno: come orientarsi?

Quando riflettiamo insieme agli utenti che ci chiedono un consiglio orientativo in merito alla scelta scolastica, teniamo in considerazione diversi fattori, che permettono al ragazzo di prendere una decisione un po’ più consapevole. Tra le variabili in gioco, sicuramente, poniamo l’attenzione sulle passioni dello studente, gli interessi maggiori che coltiva,…

Read More

Bullismo e conseguenze a lungo termine

Il bullismo è una forma di comportamento aggressivo che caratterizza alcune relazioni tra pari. Le ricerche ritengono che, il reiterarsi di tali episodi nel tempo, abbia un notevole effetto negativo sulla salute, per tutta la vita. Gli effetti sociali, fisici e mentali negativi derivanti dall’esserne vittima, infatti, non sono purtroppo…

Read More

Adulti e ruoli educativi

In prima media presi una nota per essere rientrato in ritardo in classe dopo la ricreazione.  Non dimenticherò mai lo sguardo basso, grave e il tono deluso e rassegnato del mio prof. Un’altra volta, sempre da bambino, cavalcando un’onda anomala di insensata euforia e autostima ipertrofica, pretesi arrogantemente di giocare…

Read More

Il Disturbo Oppositivo Provocatorio: cos’è e come si tratta

Il disturbo oppositivo provocatorio (DOP) è un disturbo del comportamento che si manifesta in bambini di età scolare o prescolare ed è caratterizzato da umore collerico e irritabile e da comportamenti vendicativi e oppositivi,  che si verificano in modo frequente per un periodo di almeno sei mesi. Il bambino affetto…

Read More

L’ottavo Giorno 2018 Presentazione

Il sesto giorno fece gli uomini, le donne, i bambini, a me piacciono le donne e i bambini perché non pungono quando baci. “L’Ottavo giorno” ritorna per la sesta edizione, con il suo portato di emozioni, di esperienze capaci di risvegliare in ciascuno di noi, nella scuola e non solo, la riflessione su tematiche…

Read More

Esami di terza media: i consigli per superare al meglio le prove

L’Esame di Terza Media, da sempre, è per molti studenti il primo vero grande passo verso il mondo scolastico “adulto”. Anche se manca circa un mese e mezzo all’Esame 2018, c’è già parecchia agitazione nell’aria: quest’anno infatti, con la Riforma dell’Esame di Terza Media 2018 saranno introdotti molti cambiamenti rispetto…

Read More

Ricerca personale qualificato per doposcuola

Vista l’espansione territoriale e di servizi siamo alla ricerca di giovani psicologi/educatori, per ruolo di responsabile di Centro doposcuola specializzato. Dove: Brescia centro e tutta la provincia. Mansioni: responsabile di un centro di servizio integrato di supporto scolastico per scuola primaria, secondaria di I e II grado, università: gestione “doposcuola”, team…

Read More

Bullismo: carnefici, vittime e spettatori

“Non esageriamo, sono solo scherzi tra ragazzi..”, oppure: “Ai miei tempi non c’era il bullismo, e queste cose servivano a rafforzarti!..”.Queste sono solo alcune delle frasi che talvolta vengono utilizzate di fronte ad atti di bullismo per minimizzare tale fenomeno, che in realtà può avere delle significative conseguenze a breve…

Read More