fbpx
Focus RITORNO A SCUOLA Affrontiamo al meglio l'inizio dell'anno scolastico → Scopri di più

Psicologia scolastica

"Ricordati che qualsiasi momento è buono per cominciare e che nessuno è così terribile per cedere."
Pablo Neruda

La Psicologia Scolastica è un settore della Psicologia che si rivolge a bambini, ragazzi, genitori, insegnanti, tutor e altre figure presenti nei percorsi formativi e di crescita. E’ finalizzata ad accogliere e analizzare le dinamiche psicologiche che fanno parte dello sviluppo, dell’educazione, dell’insegnamento e dell’apprendimento. Si propone, quindi, come strumento di aiuto nell’ottica di rispondere a dubbi e curiosità, prevenire eventuali criticità, elaborare un primo piano di gestione e individuare eventuali interventi idonei per prendere in carico situazioni di disagio.

Casa dello Studente propone servizi di Psicologia Scolastica a stretto contatto con il territorio per facilitare la promozione del benessere sul piano psicologico della polazione. Le attività sono organizzate attraverso collaborazione con enti pubblici (scuole e comuni) e enti privati (aziende, associazioni e cooperative); inoltre, sono previste anche attività rivolte direttamente ai cittadini attraverso rassegne cicliche. A seconda della tipologia, i servizi possono essere destinati a bambini, ragazzi, genitori, insegnanti, studenti universitari/neolaureati, tutor scolastici e altre figure educative.

I professionisti che si occupano dei servizi di Psicologia Scolastica in Casa dello Studente sono un Team di psicologi e psicoterapeuti, esperti nel settore. Queste due professionalità sono a disposizione per accogliere le richieste e attivare i servizi consoni ad ogni specifica situazione.
Riportiamo di seguito i temi e i servizi principali che sono stati organizzati: Genitorialità, Emozioni, Affettività e Sessualità, Relazioni tra pari, Comunicazione, Bullismo e Cyberbullismo. Il Team di esperti è costantemente al lavoro per intercettare eventuali esigenze che emergono dal territorio e costruire nuovi servizi ad hoc.
Le attività pensate per promuovere il benessere psicologico nel servizio di Psicologia Scolastica sono:

• Eventi informativi / Webinar,
• Consulenza psicologica individuale e di coppia,
• Sportelli di Ascolto Psicologico,
• Laboratori per bambini e/o ragazzi,
• Parent training (ciclo di incontri per i genitori),
• Workshop (incontri interattivi per insegnanti e docenti),
• Corsi di formazione (ciclo di incontri per tutor e figure educative).

Tutti gli incontri possono essere svolti in presenza o tramite piattaforme di videoconferenza.

Cerca un servizio

Ricerca libera tra i servizi

Richiedi maggiori informazioni

Ultime Notizie Psicologia scolastica

Cosa c’è da sapere
07.12.2020
DSA, ADHD e altri BES
DSA, ADHD e Bes: una rassegna bimestrale dedicata.
11.06.2020
DSA, ADHD e altri BES
Fase 3: riparte anche la CdS
Anche La Cooperativa sociale Casa dello Studente, a causa delle restrizioni poste in essere dai DPCM, ha conosciuto un periodo di interruzione delle attività a contatto diretto con i ragazzi durante la pandemia. Malgrado il significativo investimento sulle lezioni online, è stato un momento in cui la CdS si è dovuta reinventare, limitando di molto […]
20.12.2019
DSA, ADHD e altri BES
Vi vogliamo augurare buone feste a modo nostro…
A tutti coloro che ci frequentano e a quanti  ancora non ci conoscono, un sincero augurio di buone feste! Ecco il video natalizio della Cooperativa Casa dello Studente!
16.09.2019
Psicologia scolastica
Anche a ottobre la promozione… continua!
Anche per il mese di ottobre Casa dello Studente intende rinnovare la promozione attivata nel mese precedente. Tutti gli utenti che frequenteranno il doposcuola nel mese di ottobre 2019, anche per una sola lezione, riceveranno via mail un buono del valore di 20€ spendibile fino al 31 Agosto 2020.  Il coupon potrà essere utilizzato per […]