La psicologia scolastica è un ramo applicativo della psicologia, che impiega i suoi principi per soddisfare le esigenze di salute comportamentale e di apprendimento dei bambini e degli adolescenti nel contesto scolastico, in collaborazione con educatori e genitori. La psicologia scolastica affronta una varietà di temi e di problematiche, come ad esempio i disturbi specifici di apprendimento, l’esclusione sociale, la violenza, il bullismo e la multiculturalità.
Lo psicologo scolastico è chiamato a intervenire in modo articolato, ad essere attento alla complessità del “sistema” scuola, che è calato in un ampio contesto territoriale (enti locali, sistema sanitario) ed è composto tanto da singoli individui quanto da gruppi (classi, famiglie, docenti).
Casa dello Studente, con i propri professionisti, psicologi, pedagogisti e psicoterapeuti che da anni lavorano in ambito scolastico, alla luce delle esperienze maturate e delle progettualità sviluppate, offre una serie di servizi dedicati a privati, enti pubblici (scuole e comuni) ed enti privati (aziende, associazioni e cooperative):
- Rassegne informative per genitori e insegnanti riguardo l’ansia e la motivazione scolastica, l’affettività e la sessualità nonché il bullismo e il cyberbullismo.
- Laboratori tematici per ragazzi e gruppi classe che toccano gli aspetti affettivo-relazionali: dall’inclusione e dall’integrazione ai fenomeni di stigmatizzazione ed esclusione sociale.
- Sportelli d’ascolto e Consulenze cliniche con focus centrato su tematiche che ruotano attorno al mondo scolastico
Il Responsabile del Servizio di Psicologia Scolastica Casa dello Studente:
Dott.ssa Clizia De Mitri, Psicologa