fbpx
Focus RITORNO A SCUOLA Affrontiamo al meglio l'inizio dell'anno scolastico → Scopri di più

DSA, ADHD e altri BES

“Se non posso imparare nel modo in cui insegni, potresti insegnare come io imparo?”
(Harry Chasty)

Casa dello Studente, da sempre attenta alle problematiche legate all’apprendimento e all’adattamento scolastico, presta particolare attenzione agli studenti con certificazione di DSA e BES e mira a sostenerli nel loro percorso scolastico, tenendo conto delle specifiche fragilità di ognuno e identificando strategie in grado di superarle.
Per garantire questa attenzione ai bisogni specifici nel contesto del supporto scolastico integrato, il team di psicologhe di Casa dello Studente ha strutturato una serie di servizi specificatamente finalizzati a supportare le abilità di apprendimento degli alunni con certificazione di DSA, ADHD ed altri BES.

L’ottica è quella di prendere in considerazione le peculiarità di ognuno, valorizzando i punti di risorsa ed affrontando quelle difficoltà che possono ostacolare o impedire l’apprendimento e che quindi necessitano di interventi mirati per poter essere compensate o risolte.
Questi servizi si rivolgono direttamente agli studenti, attraverso un doposcuola specializzato con tutor formati ad hoc e metodologie specifiche, laboratori di gruppo e consulenze per la creazione di piani di lavoro personalizzati.

Si rivolgono inoltre alle varie figure coinvolte nell’ apprendimento di questi bambini e ragazzi, genitori, professionisti, universitari, ed in generale a coloro che si approcciano a questo mondo con il desiderio di acquisire conoscenze e strategie per affiancare gli studenti in modo efficace. Per queste figure offriamo eventi informativi, corsi di formazione, workshop e Parent Training.

Cerca un servizio

Ricerca libera tra i servizi

Richiedi maggiori informazioni

Ultime Notizie DSA, ADHD e altri BES

Cosa c’è da sapere
03.01.2021
DSA, ADHD e altri BES
La tecnologia a supporto dei DSA
Con il termine strumenti compensativi si intendono tutti quegli strumenti didattici e tecnologici che facilitano la prestazione, configurandosi come un valido supporto per gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Nell’ordinamento nazionale la legge 170/2010, Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico, all’Art. 5, comma 2b, garantisce “l’introduzione di strumenti […]
07.12.2020
DSA, ADHD e altri BES
DSA, ADHD e Bes: una rassegna bimestrale dedicata.
03.09.2020
DSA, ADHD e altri BES
Perchè diventare tutor DSA?
I Disturbi evolutivi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono un gruppo di disturbi di origine neurobiologica delle abilità di base che interferiscono con il normale apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo. La principale caratteristica di questa categoria è proprio la “specificità”, ovvero il disturbo interessa uno specifico e circoscritto dominio di abilità lasciando intatto il funzionamento intellettivo […]
24.08.2020
DSA, ADHD e altri BES
Pronti per la prima: un laboratorio sui prerequisiti dell’apprendimento
Parlando di prerequisiti scolastici si fa riferimento ad una serie di abilità e competenze cognitive specifiche, la cui presenza ed automaticità riveste un ruolo centrale nel favorire gli apprendimenti. La mancanza di una o più di queste condizioni costituisce, infatti, un forte indice predittivo di rischio per lo sviluppo di difficoltà di apprendimento. La fascia […]