Casa dello Studente, da sempre attenta alle problematiche legate all’apprendimento e all’adattamento scolastico, presta particolare attenzione agli studenti con certificazione di DSA e BES e mira a sostenerli nel loro percorso scolastico, tenendo conto delle specifiche fragilità di ognuno e identificando strategie in grado di superarle.
Per garantire questa attenzione ai bisogni specifici nel contesto del supporto scolastico integrato, il team di psicologhe di Casa dello Studente ha strutturato una serie di servizi specificatamente finalizzati a supportare le abilità di apprendimento degli alunni con certificazione di DSA, ADHD ed altri BES.
L’ottica è quella di prendere in considerazione le peculiarità di ognuno, valorizzando i punti di risorsa ed affrontando quelle difficoltà che possono ostacolare o impedire l’apprendimento e che quindi necessitano di interventi mirati per poter essere compensate o risolte.
Questi servizi si rivolgono direttamente agli studenti, attraverso un doposcuola specializzato con tutor formati ad hoc e metodologie specifiche, laboratori di gruppo e consulenze per la creazione di piani di lavoro personalizzati.
Si rivolgono inoltre alle varie figure coinvolte nell’ apprendimento di questi bambini e ragazzi, genitori, professionisti, universitari, ed in generale a coloro che si approcciano a questo mondo con il desiderio di acquisire conoscenze e strategie per affiancare gli studenti in modo efficace. Per queste figure offriamo eventi informativi, corsi di formazione, workshop e Parent Training.