PRESENTAZIONE
Cosa fare una volta ricevuta la diagnosi? Questa è una delle principali preoccupazioni dei genitori che affrontano con i propri figli un percorso diagnostico.
In vista dell’inizio del nuovo anno scolastico ci sono molte decisioni da prendere e molti cambiamenti da fare, soprattutto per quei ragazzi che hanno ricevuto diagnosi per la prima volta. I genitori possono così sentirsi sopraffatti e non avere le strategie giuste per affrontare questo nuovo percorso scolastico con i figli.
Casa dello Studente propone un evento informativo che vuole offrire ai genitori una panoramica relativa a cosa significhino PDP e PEI, quali siano le caratteristiche che dovrebbero avere questi documenti e come interpretare la diagnosi rilasciata dagli specialisti.
PARTECIPANTI
L’evento informativo è rivolto ai genitori di studenti con certificazione di DSA, ADHD o altri BES.
SVOLGIMENTO
Dopo aver fatto una panoramica generale su DSA/BES/ADHD, verranno forniti spunti utili riguardanti la lettura della diagnosi e del PDP/PEI.
Nel dettaglio, affronteremo i seguenti punti:
- Cosa e quali sono I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA);
- Quali altri disturbi rientrano nella macrocategoria Bisogni Educativi Speciali (BES);
- Cosa è importante leggere nella diagnosi;
- Strumenti compensativi e misure dispensative;
- Differenza tra PDP/PEI e punti importanti del documento stilato dalla scuola.
Verrà lasciato spazio alle domande e alle riflessioni dei partecipanti per rendere l’evento un proficuo momento di condivisione e scambio interattivo.
L’evento viene proposto in formato on line; si svolgerà il giorno 8 ottobre alle ore 20.00 per la durata di un’ora e 30 minuti.
ESPERTI
I professionisti che si occupano di questo servizio fanno parte di un Team di psicologi esperti in Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ADHD e altri BES; la relatrice sarà Caterina Comparini, Psicologa dell’Area di Milano.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONE
- Webinar
- Genitori
- Online
- ADHD
- BES
- Clinica
- Comunicazione
- DSA