PRESENTAZIONE
Gli studenti che devono affrontare il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado potrebbero trovare, soprattutto nei primi mesi di scuola, alcune difficoltà, legate soprattutto al cambio di tipologia e quantità di richieste che il sistema scolastico richiede nella scuola secondaria di primo grado.
Cambia il modo di studiare e la quantità di argomenti da imparare, di stare attenti in classe e prendere appunti, cambia la modalità con cui si devono affrontare interrogazioni e verifiche scritte. Viene richiesta una maggiore competenza a livello di analisi del testo e rielaborazione dei contenuti, oltre che una migliore capacità di sintesi e di categorizzazione.
Lo sviluppo di tali capacità richiede un impegno attivo da parte degli studenti, i quali talvolta si trovano impreparati a far fronte a queste nuove e sempre crescenti richieste, non avendo ancora acquisito le strategie adeguate per farvi fronte.
L’età in cui avviene questo passaggio è piuttosto delicata sia sul piano della maturazione fisica, sia su quello dello sviluppo emotivo e relazionale; pertanto, può accompagnarsi a un calo della motivazione e dell’interesse per lo studio.
L’obiettivo che si pone questo percorso è proprio quello di accompagnare e guidare i ragazzi verso un metodo di studio adeguato, al fine che gli studenti possano acquisire strategie utili per affrontare le varie materie, aiutandoli anche a comprendere quali siano le loro principali risorse.
La metodologia del lavoro di gruppo incentiva e normalizza un concetto che per molti adulti è già assodato: avere delle difficoltà nell’organizzazione e nella gestione del tempo capita più spesso di quanto ci si possa aspettare, è quindi lecito aver bisogno di
essere guidati da degli esperti che ti accompagnino alla soluzione del problema.
PARTECIPANTI
Le lezioni sono rivolte agli studenti del quinto anno della scuola primaria e della scuola secondaria di I°, organizzati in piccolo gruppo di 3 partecipanti.
OBBIETTIVI
● Migliorare l’efficacia del processo di apprendimento;
● Acquisire abilità di pianificazione e organizzazione delle proprie attività di studio;
● Migliorare le capacità di memorizzazione;
● Promuovere la crescita personale attraverso una maggiore consapevolezza delle
proprie risorse e dei propri limiti;
● Promuovere le capacità di problem solving, ovvero di gestione, sia a livello emotivo
che cognitivo, dei problemi che si potrebbero incontrare nel percorso scolastico;
● Migliorare il senso di autoefficacia e la motivazione dello studente;
● Acquisizione di tecniche di lettura, elaborazione, schematizzazione, sintesi ed
esposizione del materiale studiato tramite specifiche attività interattive.
SVOLGIMENTO
La famiglia effettuerà un incontro preliminare con il responsabile del servizio, al fine di individuare le aree in cui lo studente deve focalizzarsi in vista del nuovo anno scolastico. Il contenuto degli incontri riguarderà:
● Ascolto attivo in classe e stesura degli appunti;
● Pianificazione dello studio a casa e organizzazione del materiale;
● Analisi di un testo e individuazione dei concetti chiave;
● Creazione di riassunti/schemi/mappe concettuali;
● Rielaborazione e memorizzazione;
● Strategie per migliorare l’esposizione orale.
Viene creato un pacchetto di lezioni dedicate e specifiche, che si svolgono presso una delle nostre filiali, dove lo studente viene inserito in un tavolo 1:3, formula ridotta che prevede un massimo di tre studenti al tavolo e che consente agli stessi di familiarizzare con gli argomenti presentati dal tutor, ma anche di sperimentare momenti di autonomia nella revisione della teoria, nonché nello svolgimento degli esercizi.
ESPERTI
I professionisti che si occupano di questo servizio fanno parte di un team di psicologi scolastici e/o educatori.
Per Informazioni:
- Lezioni
- Studenti elementari
- Studenti medie
- Preparazione alle medie