
PRESENTAZIONE
La preparazione dell’esame di terza media è un momento molto importante per gli studenti, molto spesso rappresenta la prima grande sfida del loro percorso scolastico.
Secondo le indicazioni attuali, l’esame consisterà in due prove scritte, una di italiano e una relativa alle competenze logico-matematiche, e una prova orale, nel corso della quale saranno accertate anche le competenze relative alla lingua inglese, alla seconda lingua comunitaria e all’insegnamento dell’educazione civica.
Casa dello Studente offre un servizio specializzato rivolto agli alunni che si apprestano a sostenere l’esame, al fine di acquisire strategie utili per affrontare al meglio le varie prove.

PARTECIPANTI
Il laboratorio è rivolto agli studenti delle classi 3e della scuola secondaria di I° grado, organizzati in un gruppo di minimo 6 massimo 10 partecipanti, oppure il gruppo classe.

SVOLGIMENTO
Il laboratorio è strutturato in vari incontri e la metodologia di lavoro è esperienziale ed interattiva, alterna quindi momenti di spiegazione plenaria a esercitazioni pratiche. Questo perché l’attuatrice, oltre che creare uno spazio sicuro in cui gli studenti si sentano a proprio agio e possano esprimere sé stessi, deve garantire un giusto equilibrio tra le attività esperienziali e la teoria sottostante.
Gli incontri per gli studenti saranno svolti attraverso l’utilizzo di un supporto multimediale, un apposito quaderno di lavoro e delle attività di brainstorming e di discussione.
Le tematiche affrontate durante gli incontri saranno le seguenti:
Preparazione alla prova d’italiano
- Consigli utili per lo svolgimento, la costruzione, la rilettura e la revisione del testo
- Uno sguardo alle possibili tipologie di prove (testo narrativo o descrittivo, testo argomentativo, sintesi e comprensione del testo)
Preparazione alla prova di matematica
- Consigli utili per la comprensione e la risoluzione degli esercizi
- Uno sguardo alle possibili tipologie di quesito (problemi matematici, risposta multipla, risposta aperta)
Preparazione alla prova di lingue
- Consigli utili per prepararsi alla prova in lingua straniera
- Uno sguardo alle linee guida per la comprensione e la produzione di un testo in lingua straniera
Costruzione della mappa concettuale e preparazione alla prova orale
- Consigli utili per la scelta dell’argomento e dei collegamenti tra le varie materie (qualora fosse richiesta una tesina)
- Ricerca del materiale, utilizzo delle fonti e stesura della mappa concettuale degli argomenti
- Strategie per la memorizzazione e l’esposizione orale
La frequenza e la durata degli incontri variano in base alle richieste, il monte ore totale previsto è di 8, 12, 16 o 20 ore.

ESPERTI
I professionisti che si occupano di questo servizio fanno parte di un team di psicologi formati nell’ambito del supporto scolastico.

PER INFORMAZIONI
- Laboratorio
- Studenti medie
- In presenza
- Esami di licenza media