PRESENTAZIONE
Verso la fine della scuola secondaria di primo grado gli studenti si trovano a dover scegliere la scuola superiore tra numerose alternative possibili per iniziare a dare forma al loro futuro. Molto spesso scegliere la scuola giusta a questa età non è semplice e risulta essere una sorta di salto nel vuoto: le opzioni sono molte, ogni indirizzo scolastico presenta almeno una materia nuova con cui lo studente dovrà cimentarsi, l’età in cui avviene questo passaggio è piuttosto delicata sia sul piano della maturazione fisica, sia su quello dello sviluppo emotivo e relazionale.
Tutti questi fattori possono spingere gli studenti a prendere una decisione in base a ciò che sceglieranno gli amici: può essere utile in questo contesto un’attività di gruppo che permetta allo studente di mettere “le mani in pasta”, confrontarsi con i coetanei e scoprire che ciascuno di noi può presentare predisposizioni differenti.
Casa dello Studente propone il laboratorio Ulisse, strutturato per piccoli gruppi, che sarà guidato da esperti del settore al fine di aiutare i ragazzi a comprendere meglio i loro punti di forza, le loro risorse, le loro competenze e le loro passioni per trovare l’indirizzo di scuola superiore più adatto a loro.
PARTECIPANTI
Il laboratorio si svolge in presenza ed è rivolto agli studenti di classe terza della scuola secondaria di I grado, per gruppi di 6-10 oppure per gruppo classe.
SVOLGIMENTO
Il laboratorio si svolge attraverso quattro incontri da due ore ciascuno, per un totale di otto ore.
Si avvale della metodologia del gruppo, che rappresenta un punto di forza in quanto permette di elaborare le proprie difficoltà con altri individuando e condividendo nuove tecniche e strategie.
Saranno privilegiate attività di tipo esperienziale svolte anche grazie all’ausilio di vari strumenti, quali:
- Brainstorming;
- Role Playing;
- Circle Time;
- Visione di filmati;
- Schede operative tratte dal quaderno dell’orientamento;
- Social Media;
- Discussione guidata.
Nel corso degli incontri, gli studenti saranno coinvolti in attività che avranno per tematica:
- Orientarsi: quali strade possibili e quali opportunità (indirizzi scolastici, tempistiche di iscrizione);
- Intelligenze multiple e ambiti di applicazione;
- Competenze trasversali: interessi e risorse personali da cui partire, capacità di utilizzare i social e il web;
- Criteri di scelta e stili decisionali;
- Strategie di problem solving per affrontare eventuali difficoltà di studio e di adattamento al futuro contesto scolastico.
ESPERTI
I professionisti che si occupano di questo servizio fanno parte di un team di psicologi formati nell’ambito dell’orientamento scolastico e dell’età evolutiva.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONE
- Laboratorio
- Studenti medie
- In presenza
- Orientamento scolastico