fbpx

Un Faro Sul Futuro

Consulenze Individuali di Orientamento per gli studenti di terza media

PRESENTAZIONE

Verso la fine della scuola secondaria di primo grado gli studenti si trovano a dover scegliere la scuola superiore tra numerose alternative possibili per iniziare a dare forma al loro futuro. Molto spesso scegliere la scuola giusta a questa età non è semplice e risulta essere una sorta di salto nel vuoto: le opzioni sono molte, ogni indirizzo scolastico presenta almeno una materia nuova con cui lo studente dovrà cimentarsi, l’età in cui avviene questo passaggio è piuttosto delicata sia sul piano della maturazione fisica, sia su quello dello sviluppo emotivo e relazionale, pertanto può accompagnarsi ad un calo della motivazione e dell’interesse per lo studio. Di fronte a tutte queste difficoltà può essere utile, quindi, avere un faro che indichi allo studente la giusta rotta, una guida chiara e affidabile per comprendere quali opzioni sono presenti e quale può essere la più adatta a sé. Per questo motivo è efficace usufruire delle consulenze per l’orientamento, svolte da esperti del settore che possono guidare i ragazzi a comprendere meglio i loro punti di forza, le loro risorse, le loro competenze e le loro passioni per capire quale indirizzo di scuola secondaria di secondo grado sia il più adatto a loro.

Orientare, infatti, significa fornire agli studenti gli strumenti a loro necessari per poter scegliere una direzione, la più adatta alle loro predisposizioni, verso cui dirigere la propria carriera scolastica e poi lavorativa, dotarli delle conoscenze e delle consapevolezze necessarie per fare una scelta ragionata che li induca verso la strada migliore per il proprio futuro, in modo che abbiano i mezzi necessari per diventare i veri protagonisti di una decisione importante per il loro futuro.

PARTECIPANTI

Le consulenze si svolgono in modalità individuale e sono rivolte agli studenti di terza media.

SVOLGIMENTO

La consulenza per l‘orientamento si svolge attraverso tre incontri, così suddivisi:

  • Primo incontro: colloquio con i genitori dello studente e colloquio individuale con lo studente stesso (1h) 
  • Secondo incontro: somministrazione di test attitudinali allo studente  (1h 30’)
  • Terzo incontro: restituzione del consiglio orientativo allo studente e ai genitori, sulla base delle informazioni raccolte attraverso i colloqui e attraverso la batteria di test somministrati (1h) 

Gli incontri saranno svolti nei locali delle filiali di Casa Dello Studente con varie sedi a Brescia, Bergamo, Milano, Verona.

ESPERTI

I professionisti che si occupano di questo servizio fanno parte di un team di psicologi formati nell’ambito dell’orientamento scolastico.

COSTO  

Il costo totale per l’intero pacchetto dei tre incontri di consulenza è di €200,00 IVA inclusa.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONE

 

Attività
  • Consulenze
Destinatari
  • Studenti medie
Modalità
  • In presenza
Tematiche
  • Orientamento scolastico