fbpx
Focus ESTATE IN CDS! I nostri servizi dedicati → Scopri di più

CDS e il bando INTERVENTI A SOSTEGNO DI RAGAZZI CON DSA Anno 2021

10 Ottobre 2021
DSA, ADHD e altri BES

È con grande entusiasmo che vi comunichiamo di esserci aggiudicati il bando “Interventi a sostegno di ragazzi con DSA”.

Il progetto sarà realizzato grazie a Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana ONLUS e al Fondo Comolli-Bernini.

Fondazione di Comunità Milano supporta la realizzazione di progetti di utilità sociale, collaborando con istituzioni, terzo settore, imprese e cittadini, inoltre, si propone come piattaforma di partecipazione e strumento di nuove forme di filantropia per rispondere alle priorità e ai bisogni della propria comunità di riferimento.

Il Fondo Comolli-Bernini è un fondo memoriale, in ricordo della prof.ssa Emanuela Comolli, attivato presso la Fondazione di Comunità Milano, destinato al sostegno di progetti che affrontino i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) in ambito scolastico.

Il progetto nasce per sostenere iniziative rivolte ad alunni e studenti con DSA e per favorire la formazione di insegnanti che supportino ragazze e ragazzi nel percorso di apprendimento, e sarà realizzato nella scuola secondaria di primo grado “Elsa Morante” di Milano. Prendendo in carico i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, andremo a lavorare anche sul benessere familiare, dedicando momenti di confronto e consulenza anche ai genitori degli alunni coinvolti nel doposcuola.

Nel progetto è inoltre prevista l’attivazione dello sportello psicologico e di un laboratorio ad hoc sul metodo di studio per i ragazzi con DSA. Il lavoro riguarderà molti degli aspetti ritenuti problematici nella gestione dei compiti come l’organizzazione del materiale, la pianificazione dello studio, la schematizzazione dei contenuti e l’esposizione orale.

Come Casa dello Studente ci siamo occupati dal 2017 ad oggi (raccogliendo l’eredità dell’omonima associazione culturale dal 2008) di fornire un supporto scolastico integrato attraverso ripetizioni in tutte le materie, dalla prima elementare fino all’università, proponendo un doposcuola plasmato sulle esigenze del singolo, grazie alla creazione di un piano di lavoro individualizzato. In particolar modo seguiamo con un progetto dedicato i ragazzi con DSA/BES, che a Casa dello Studente trovano un luogo dove poter allenare le proprie capacità e trovare strategie utili per affrontare al meglio lo studio e i compiti, lavorando sul metodo di studio e sugli strumenti compensativi, sia cartacei sia utilizzando le nuove tecnologie e i software.

Seguiamo i ragazzi in concerto con gli insegnanti e gli altri professionisti che se ne prendono cura, facendo consulenze ed incontri che hanno come scopo quello di trovare una modalità comune per supportare nel miglior modo possibile gli alunni, in modo che abbiano una rete di aiuti validi e costanti, al fine anche di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Per maggiori informazioni sul bando: https://www.fondazionecomunitamilano.org/fondi/fondo-comolli-bernini/