fbpx
Focus ESTATE IN CDS! I nostri servizi dedicati → Scopri di più

Cambio di Rotta

Consulenze Individuali di Ri-orientamento per studenti di scuola superiore che desiderano cambiare indirizzo scolastico

PRESENTAZIONE

Molto spesso nel momento in cui gli studenti sono chiamati a scegliere la scuola secondaria di secondo grado più adatta a loro risultano ancora troppo acerbi per poter decidere con criterio e con giudizio. In questo modo gli studenti possono scegliere la scuola in base a dove andranno gli amici, in base alle materie per cui si sentono più portati, sulla spinta dei genitori che hanno già in mente un futuro ben definito per loro o in base a consigli di coetanei che prima di loro hanno già intrapreso la scuola superiore. Scegliere la scuola giusta non è semplice e risulta essere una sorta di salto nel vuoto: le scuole tra cui scegliere sono molte, ogni indirizzo presenta almeno una materia nuova con cui lo studente dovrà confrontarsi, l’età in cui avviene questo passaggio è piuttosto delicata. Di fronte a tutte queste difficoltà, dunque, può succedere che lo studente, in corso d’opera, si accorga che l’indirizzo scelto non faccia al caso suo e decida di cambiare istituto. In questo caso sono molte le perplessità e i dubbi che si presentano allo studente e ai suoi genitori: si dovrà ricominciare dal primo anno? Ci saranno degli esami da sostenere per effettuare il passaggio alla nuova scuola? Ci sarà posto nella nuova classe? 

Per cercare di districarsi in questo groviglio di dubbi, può risultare efficace rivolgersi ad un esperto che sappia guidare lo studente e la sua famiglia verso un ri-orientamento efficace. L’obiettivo delle consulenze di ri-orientamento è, quindi, quello di innescare un processo orientativo in cui l’individuo divenga agente attivo di una scelta consapevole, per far sì che il suo cambio di rotta lo conduca verso una seconda scelta, più ragionata, più efficace e definitiva rispetto alla precedente. 

PARTECIPANTI

Le consulenze si svolgono in modalità individuale e sono rivolte agli studenti di scuola superiore.

SVOLGIMENTO

La consulenza per il ri-orientamento si svolge attraverso tre incontri, così suddivisi:

  • Primo incontro: colloquio con i genitori dello studente e colloquio individuale con lo studente stesso (1h) 
  • Secondo incontro: somministrazione di test attitudinali allo studente  (1h 30’)
  • Terzo incontro: restituzione del consiglio orientativo allo studente e ai genitori, sulla base delle informazioni raccolte attraverso i colloqui e attraverso la batteria di test somministrati (1h)

Gli incontri saranno svolti nei locali delle filiali di Casa Dello Studente con varie sedi a Brescia, Bergamo, Milano, Verona.

ESPERTI

I professionisti che si occupano di questo servizio fanno parte di un team di psicologi formati nell’ambito dell’orientamento scolastico.

COSTO

Il costo totale per l’intero pacchetto dei tre incontri di consulenza è di €200,00 IVA inclusa.

Attività
  • Consulenze
Destinatari
  • Studenti superiori
Modalità
  • In presenza
Tematiche
  • Orientamento scolastico